Carbon & Water FootprintTrentinoGreen Network si propone di affiancare e supportare le aziende che vogliono avviare la rendicontazione delle emissioni di CO2 e del consumo di Acqua associati al ciclo di vita di un prodotto e/o servizio, di un sito produttivo o di un distretto.

In particolare Trentino Green Network supporta le aziende nella quantificazione della:

Carbon Footprint

Carbon Footprint  (o impronta di carbonio) comporta la quantificazione di tutte le emissioni di gas ad effetto serra coinvolte nel ciclo di vita di un prodotto o un servizio e viene espressa in tonnellate di CO2 equivalente per unità di prodotto o servizio, valore ottenuto moltiplicando le quantità di gas ad effetto serra emesse per il potenziale di riscaldamento globale.

Water Footprint

Water Footprint  analisi dell’impronta idrica. Indicatore ecologico che riassume l’uso diretto e indiretto di acqua dolce per produrre beni e servizi consumati da quell’individuo, comunità o impresa. Il calcolo della Water Footprint è uno strumento idoneo soprattutto per le filiere agro-alimentari che nelle coltivazioni necessitano di grandi quantità di acqua.

Queste etichette ambientali sono una base conoscitiva per poter comunicare meglio ed in maniera trasparente, per avviare progetti di mitigazione e quantificare dei risultati raggiunti, per identificare le opportunità per risparmiare sui costi energetici, per dimostrare ai Clienti ed agli stakeholders un impegno reale nella responsabilità ambientale e sociale.

TrentinoGreen Network, può supportare imprese ed organizzazioni anche nel calo dell’EPD (Environmental Prodoct Declaration) di prodotti o nella valutazione degli impatti ambientali di servizi sulla base del Life Cycle Assesment (LCA).

Per maggiori informazioni footprint@trentinogreen.net

 

Sostenibilità per il settore agroalimentare

Sfoglia la brochure “Sostenibilità per il Settore Agroalimentare” realizzata per il Convegno: “Coltivare la sostenibilità: le opportunità della green economy per la filiera agroalimentare trentina” in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione. 30 gennaio 2015

Sostenibilità per il Settore Agroalimentare – Trentino Green Network