graficaP3+VispaTrentino Green Network

Trentino Green Network è una rete di impresa nata nel 2013 formata da due società che da 10 anni operano nel campo della consulenza ambientale. Punto 3 – Progetti per lo sviluppo sostenibile e Studio Vispa hanno scelto di lavorare insieme per offrire servizi di green economy in Trentino, per aziende ed Enti Pubblici.

Vedi le realtà che Trentino Green Network ha potuto supportare in questi anni.

 

 

Trentino Green Network è costituita da:

Studio VispaLogo_Vispa_Web

Presente nel mercato Trentino dal 2006 nasce da un’affinità professionale maturata nella consulenza, nell’assistenza e nella progettazione dello sviluppo sostenibile.

La qualità dei servizi offerti si basa su interventi mirati, innovativi e snelli nell’implementazione di sistemi di gestione, nella diffusione di marchi di qualità territoriale ed ambientale, nella gestione di processi partecipativi. Fare con competenza è il primo passo, comunicare il valore aggiunto della responsabilità sociale nei confronti di ambiente, economia e società è la sfida che propone alle organizzazioni a cui si rivolge.

In rete, con società selezionate, offre una vasta gamma di servizi: sia inerenti l’energia e le risorse idriche, ma anche di tipo consulenziale per il raggiungimento di standard internazionali di sostenibilità, tracciabilità, sicurezza e qualità. Sviluppa inoltre percorsi di progettazione per sviluppo locale, web e marketing operativo mettendo a valore l’impegno di un’impresa nel mercato della green economy.

Per maggiori info: www.vispambiente.it

 

Punto 3Logo Punto 3 - 2014 HD

Dal 2003 realizza progetti per lo sviluppo sostenibile rivolti a Enti Pubblici, aziende, associazioni e territori. Tra le sue migliori competenze, Analisi di sostenibilità, AcquistiVerdi® (Green Public Procurement o GPP), Turismo Sostenibile, eventi sostenibili, green web marketing.

Punto 3 ha ideato: nel 2005 AcquistiVerdi.it®, il più grande catalogo online per la ricerca di prodotti e servizi ecologici in Italia; nel 2007 lo standard di certificazione Eventi Sostenibili® ICEA; nel 2008 il progetto di formazione itinerante 400oreGPP per l’introduzione del Green Public Procurement (GPP) nelle Pubbliche Amministrazioni; nel 2011 il progetto Study Visit Friburgo per viaggi studio sulla sostenibilità urbana.

Per maggiori info: www.punto3.info

 

La sostenibilità dell’agire quotidiano

L’importanza strategica della sostenibilità dello sviluppo fa parte del nostro agire quotidiano.

Per questo Trentino Green Network:

  • stampa fronte retro su carta a marchio ecologico europeo Ecolabel
  • usa attrezzature informatiche Energy Plus
  • riutilizza la carta per blocchi di mala
  • privilegia la mobilità su bicicletta, mezzi pubblici e treno
  • differenzia tutte le frazioni di materiali (carta, plastica, toner, umido)
  • usa detersivi per la pulizia a marchio ecologico europeo Ecolabel
  • carta igienica e fazzoletti a marchio ecologico europeo Ecolabel o FSC
  • l’ufficio è arredato con mobili certificati FSC
  • utilizzo di asciugamani personali in cotone lavabile
  • servizi igienici ad alta efficienza idrica
  • utilizza CMS open source per il sito aziendale