“Coltivare la sostenibilità”. A Trento venerdì 30 gennaio

CONVEGNOProcedono i preparativi per il convegno “Coltivare la sostenibilità” che si terrà a Trento, Venerdì 30 gennaio dalle ore 09.00 alle 13.00 presso la sala don Guetti di Cassa Centrale Banca.

“Le opportunità della green economy per la filiera agroalimentare trentina”. Questo è il tema centrale dell’evento organizzato da Trentino Green Network in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione rivolto alle cooperative agricole trentine.

Come osserva Luca Rigotti, vicepresidente della Cooperazione Trentina per il settore agricolo:

L’agricoltura avrà successo nella misura in cui saprà dotarsi di questi strumenti in maniera efficace.

Cesare Buffone, responsabile dei progetti di sostenibilità di Trentino Green Network, nel corso di un’intervista definisce la Green Economy come un nuovo approccio ai sistemi produttivi: produrre attraverso nuove tecnologie per ridurre gli impatti ambientali.

La giornata quindi sarà dedicata agli strumenti di sostenibilità del settore agroalimentare dove si alterneranno interventi di presentazione a momenti di confronto con casi di studio del mondo cooperativo.

La mattinata prevede alcuni interventi istituzionali, linee guida europee sull’agroalimentare e una tavola rotonda a più voci dove interverranno alcune cooperative modello presenti sul territorio nazionale per presentare gli strumenti di sostenibilità che hanno adottato in merito a impronta idrica, impronta di carbonio, bilancio di sostenibilità e rintracciabilità di filiera. Vogliamo offrire ai partecipanti la possibilità di interagire e comprendere il percorso che queste imprese hanno seguito e delle opportunità che hanno potuto cogliere decidendo di credere in questi strumenti innovativi.

Nel pomeriggio, c’è la possibilità di avere a disposizione un corner gratuito dedicato ai tecnici interessati ad adottare tali strumenti di sostenibilità fornendo gratuitamente una diagnosi preliminare a cura di Trentino Green Network.

Ecco qualche anticipazione sui contenuti del convegno.

Mattina

Modera: Laura Ricci – Trentino Green Network

  • Ore 8.45 Registrazione partecipanti
  • Ore 9.00 Saluti istituzionali
  • Ore 9.15 Introduzione ai lavori. Laura Ricci – Trentino Green Network
  • Ore 9.30 La guida comunitaria della Green Economy nel settore agroalimentare. Samuel Cornella, delegato della Cooperazione Trentina a Bruxelles
  • Ore 9.50 Panoramica sugli strumenti di sostenibilità per la filiera agroalimentare
  • Ore 10.30 Tavola rotonda con le cooperative agricole (casi studio) che illustreranno la propria esperienza. Modera Cesare Buffone – Trentino Green Network
  • Ore 11.50 Marchio Qualità Trentino
  • Ore 12.00 Capitalizzare la qualità ambientale sul mercato. Presentazione casi di successo aziendale nel settore agricolo e agroalimentare che, in seguito a scelte di sostenibilità ambientale, hannno trovato beneficio sia in termini di marketing che di commercializzazione. Filippo Lenzerini – Trentino Green Network
  • Ore 12.30 Conclusione Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola – intervento che ricapitolerà gli esiti dei lavori
  • Ore 12.45 Buffet

Pomeriggio

  • Ore 14.00 Incontro con gli esperti di Trentino Green Network per diagnosi di sostenibilità

A breve sarà disponibile il programma definitivo. È già possibile iscriversi online all’indirizzo http://bit.ly/1rwZQkq

 

Rispondi