È largamente riconosciuta l’utilità della diffusione di buone pratiche che si propongono, in quanto soluzioni innovative e riproducibili, come modelli di riferimento per amministrazioni locali che perseguono la strada di sostenibilità come equilibrio tra tutela ambientale, sviluppo economico e componente sociale. Il territorio, gli enti locali ma anche le imprese affrontano e risolvono le contingenze ambientali, economiche e sociali.

TrentinoGreen Network affianca enti locali ed imprese con risposte immediate e concrete, affinché le esperienze di ognuno siano di valido supporto al lavoro di tutti. Vi assistiamo nella realizzazione di:

Impronta ecologica per territori, settori e categorie di mercato

L’Impronta Ecologica è un indicatore di pressione ambientale riconosciuto a livello internazionale, utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali. L’indicatore Impronta Ecologica misura quindi la quantità di territorio necessaria a soddisfare i consumi ed assorbire le emissioni ed i rifiuti di una popolazione in un determinato territorio, rispondendo alla domanda: qual è la superficie terrestre di cui una persona o popolazione necessita per soddisfare il proprio stile di vita?

Stili di vita e di consumo, riduzione produzione dei rifiuti

Gestire gli scarti, le esternalità derivanti dai consumi e dalla produzione di rifiuti fa parte delle politiche di miglioramento e di qualità di enti pubblici, aziende e privati. Proporre buone pratiche di riduzione, uso di prodotti eco compatibili, valutare e pianificare il miglioramento, testando opportunità e vincoli, mettendo a valore le azioni virtuose è parte del nostro lavoro.

TrentinoGreen Network, offre la sua esperienza per coordinare, mettere in pratica e diffondere le buone pratiche e tutte le azioni di progetto.

Per maggiori informazioni buonepratiche@trentinogreen.net