Ecoacquisti Trentino partecipa alla #SERR2014

ecoacquisti trentinoIl nostro progetto Ecoacquisti Trentino partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti #SERR2014. Ecco le azioni che Trentino Green Network sta realizzando in questi giorni.

 

 

Trentino Green Network, attraverso il progetto Ecoacquisti Trentino, partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti #SERR14 con l’obiettivo di sensibilizzare le persone attorno al tema dello “spreco alimentare” attraverso la realizzazione di una serie di interviste ai punti vendita del circuito Ecoacquisti Trentino e ai loro clienti.

DSCN0261Quanto cibo rimane invenduto nel punto vendita annualmente? Quali buone pratiche sono state adottate per far fronte allo spreco alimentare?

Queste le domande che vengono poste ai punti vendita NaturaSì, l’Origine, Poli, Coop; Superstore e Sait per conscere e mettere in evidenza le buone pratiche messe in atto all’interno del punto vendita.

 

Il progetto Ecoacquisti Trentino chiede ai punti vendita aderenti di mettere in atto 2 tipi di azioni contro lo spreco alimentare:

  • evidenziare i prodotti in scadenza con un’apposita scontistica
  • cedere alle associazioni Onlus i prodotti prossimi alla scadenza

Attraverso queste azioni nel 2013 i supermercati aderenti all’iniziativa hanno evitato di buttare nella spazzatura circa 107 tonnellate di cibo ancora buono!

Non dimentichiamo però che il 42% degli sprechi di cibo avviene tra le mura domestiche e quindi vediamo cosa ne pensano i consumatori: conosce l’iniziativa della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e dello spreco alimentare? Sa che acquistando presso questo punto vendita contribuisce alla riduzione dei rfiuti? Crede di poter fare qualcosa a livello personale?

Partendo da un cambiamento nello stile di vita di ciascuno di noi è possibile realizzare un grande obiettivo: contrastare gli sprechi alimentari e garantire a tutti l’accesso ad un cibo sano e giusto.

Pensa prima di acquistare e metti in pratica una spesa più sostenibile. Se vuoi saperne di più leggi il blog che curiamo noi Ecoacquisti Trentino.

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.