Ecolabel per il turismo: convegno a Ecomondo

Il 3 novembre nell’ambito di Ecomondo 2015 saranno presentati i risultati dello sudio condotto dal nostro partner Punto 3 per la Provincia Autonoma di Trento nel convegno “L’efficacia ambientale ed economica di Ecolabel europeo per il turismo: i risultati di uno studio condotto in Trentino confrontati con il contesto nazionale”. L’evento alle ore 15 è organizzato da APPA Trento con il patrocinio di ISPRA (partecipazione gratuita).

ecolabel

Lo studio si è basato sul confronto fra la realtà di un campione rappresentativo di esercizi certificati (in grado di rappresentare tutte le tipologie di esercizio certificate e certificabili), e la realtà di un campione altrettanto rappresentativo di esercizi non certificati, mediante rigorosi metodi scientifici di raccolta dati sia quantitativi che qualitativi, reperiti soprattutto mediante indagini “sul campo”.

Lo studio ha condotto a tre tipi di valutazione:

  1. una valutazione ambientale, a sua volta distinguibile in una valutazione ambientale complessiva dell’esercizio certificato (mediante un indice sintetico di sostenibilità) e una valutazione ambientale dei singoli criteri obbligatori di Ecolabel Europeo per il turismo;
  2. una valutazione culturale, per misurare l’effettiva ricaduta informativa/comunicativa/educativa derivante dall’applicazione di Ecolabel Europeo per il turismo, sia sui responsabili e sul personale degli esercizi certificati sia sui loro clienti e portatori d’interesse;
  3. una valutazione economica, per quantificare il beneficio economico derivante dal minor consumo di risorse naturali, attribuendo un valore economico alle risorse medesime, allo scopo di stimare i mancati costi e/o gli aumentati ricavi dovuti all’applicazione del disciplinare Ecolabel Europeo per il turismo.

Consulta il programma del convegno sul sito di APPA.

Rispondi