Ecoristorazione, Ecoacquisti ed Ecolabel, la Provincia valuta i Marchi Eco

sondaggio-Ecoristorazione-Trentino-250x188Nell’anno di EXPO – la Provincia autonoma di Trento avvia il progetto di valutazione degli impatti ambientali, economici e culturali derivanti dall’applicazione dei marchi provinciali di qualità ambientale Ecoristorazione Trentino ed Ecoacquisti Trentino e del marchio Ecolabel per i servizi di ricettività turistica e di campeggio.

L’obiettivo del progetto, curato da Punto 3 srl membro di Trentino Green Network, è la valutazione puntuale delle prestazioni ambientali degli esercizi certificati rispetto alla media di quelli trentini, stimando anche gli eventuali benefici economici e socio-culturali correlati all’applicazione dei disciplinari. In particolare si indagherà per stimare i rifiuti evitati mediante l’applicazione dei disciplinari, al fine di impostare eventuali politiche di agevolazione agli esercizi in possesso del marchio.

In questo modo la Provincia autonoma di Trento intende rafforzare il proprio impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale di alcuni importanti settori economici, rispetto a cui ha già da tempo avviato un percorso di miglioramento attraverso la realizzazione dei marchi provinciali Ecoristorazione Trentino (il cui disciplinare è giunto ormai alla seconda edizione) ed Ecoacquisti Trentino e dando risalto al marchio europeo Ecolabel per i servizi turistici per il quale il Trentino può vantare il maggior numero di rilasci sul territorio nazionale.

Tali disciplinari prevedono l’attuazione di buone pratiche che garantiscono la riduzione dei rifiuti prodotti, l’efficienza energetica del servizio erogato, la lotta agli sprechi, la tutela della risorsa acqua, la valorizzazione delle qualità locali, contribuendo in termini più generali sia alla tutela dell’ambiente naturale trentino, sia al contrasto ai cambiamenti climatici.

Il progetto prevede anche la formulazione di diversi questionari di indagine rivolti sia alle imprese, sia ai loro clienti.

Scegli il questionario o i questionari che ti riguardano e compilali in pochi minuti. Il tuo contributo risulterà prezioso!

Rispondi