box_idones

TrentinoGreen Network offre servizi di consulenza ad Imprese ed Enti Pubblici che intendono realizzare politiche di Acquisti Verdi.

Alle imprese, TrentinoGreen Network, propone la pianificazione di tutte le azioni per l’attuazione e l’introduzione sistematica dei criteri di sostenibilità nella selezione, nell’uso e nel consumo dei beni e dei servizi acquistati, nonché le azioni per il coinvolgimento degli stakeholder (dipendenti, fornitori, comunità locale) e per l’utilizzo degli acquisti verdi come strumento di sensibilizzazione al consumo sostenibile e alla riduzione degli sprechi.

Agli Enti Pubblici Trentino Green Network propone le seguenti attività per il Green Public Procurement- GPP :

Supporto alla realizzazione del Piano d’Azione triennale per gli Acquisti Verdi

Programma operativo per l’introduzione di criteri ambientali nelle procedure di acquisto di forniture e servizi dell’Ente. Nella selezione dei campi di applicazione del GPP vengono prese in considerazione le priorità programmatiche dell’Ente e individuate le specifiche procedure operative e la struttura interna all’Ente responsabile della loro implementazione. Per ogni azione vengono definiti la soglia minima di attuazione e i tempi di realizzazione.

Formazione specialistica e Manuali operativi su GPP

Vengono realizzati corsi di alta formazione sul GPP che hanno l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni, in particolare i responsabili degli acquisti, ad applicare criteri ambientali nelle procedure di acquisto e nei contratti nel pieno rispetto delle norme vigenti. Inoltre TrentinoGreen Network redige manuali operativi, ad uso del personale interno dell’Ente Pubblico, come Guida per gestire gare con criteri di GPP.

Supporto alla predisposizione di bandi di gara

Nella predisposizione di gara con  criteri di GPP viene garantita:

  • la Consulenza Legislativa (analisi dell’applicazione delle norme italiane e comunitarie in materia di GPP);

  • Elaborazione di disciplinari (individuazione di criteri ambientali nella preparazione del capitolato di gara relativo alle descrizioni tecnico-funzionali dei prodotti/servizi in oggetto);

  • Partecipazione alla commissione aggiudicatrice (valutazione tecnica delle offerte, mediante la presenza di un esperto di GPP nella commissione aggiudicatrice).

 

Per maggiori informazioni gpp@trentinogreen.net