La sostenibilità nel settore agroalimentare

coltivare sostenibilitàTrentino Green Network in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione organizza il convegno “Coltivare la sostenibilità: le opportunità della Green Economy per la filiera agroalimentare trentina“.

Venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 09.00 Trento presso la Sala Don Guetti – Cassa Centrale Banca. 

 

Trentino Green Network con il patrocinio della Federazione Trentina della Cooperazione promuove una giornata dedicata agli strumenti di sostenibilità nel settore agroalimentare. “Coltivare la sostenibilità: le opportunità della Green Economy per la filiera agroalimentare trentina” questo il tema affrontato nel convegno che si terrà Venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 09.00 a Trento presso la Sala Don Guetti – Cassa Centrale Banca. 

Le aziende agro-alimentari sono chiamate a fornire al consumatore moderno, sempre più attento ed esigente, informazioni dettagliate e trasparenti sulla qualità dei prodotti e sull’origine delle materie prime utilizzate. Il settore agroalimentare può assicurare al consumatore requisiti più ampi e specifici attraverso l’adozione di standard di certificazione, dal momento che ormai il mercato li richiede.”Coltivare sostenibile” è il focus di questo seminario.

L’obiettivo è di far conoscere ad aziende e consorzi del mondo agricolo e cooperativistico trentino, strumenti e standard che sappiano soddisfare obiettivi di elevata qualità del prodotto in risposta alla sfida della Green Economy. Green Economy inteso come sistema socio-economico realizzabile tramite l’applicazione di una serie di strumenti in grado di far transitare l’economia tradizionale verso un’economia sostenibile.

Questo il tema trattato anche durante gli Stati Generali della Green Economy a Rimini il 5 e 6 novembre: “Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana”.

Carbon & Water Footprint, bilancio di sostenibilità e rintracciabilità di filiera sono gli strumenti che Trentino Green Network vuole promuovere e far conoscere alle aziende agroalimentari trentine. Partecipa anche tu e scopri come la tua azienda può diventare sostenibile!

 

Per informazioni e contatti: footprint@trentinogreen.net

4 Responses

  1. Giuliano Preghenella

    Gentilissimi di Trentino Green Network innanzi tutto complimenti per l’iniziativa e per l’argomento trattato, mi permetto di chiederVi gentilmente se questo convegno sarà possibile seguirlo in streaming o ascoltarlo in podcast successivamente.

    Grazie del tempo che Vi chiedo ed ancora complimenti.

    Cordiali saluti.

    • Silvia Scarian

      Gentile Giuliano,
      grazie per i complimenti! Per ora non è previsto lo streaming della giornata ma è prevista una ripresa video.
      Non appena ci sono aggiornamenti sarà nostra premura comunicarglielo.
      Ci segua anche sulla Pagina FB e su Twitter così sarà sempre aggiornato sulle ultime notizie.
      Un cordiale saluto.

      • Giuliano Preghenella

        Grazie per aver preso in considerazione la mia richiesta,
        se la ripresa video poi fosse di tutto il convegno sarebbe il massimo.
        Grazie ancora e approfitto per farLe gli auguri di Buone Feste.

Rispondi