Patto dei sindaci e Piani ClimaTrentinoGreen Network si propone di affiancare e supportare i Comuni che intendono realizzare il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

La metodologia utilizzata è coerente con i modelli codificati dal Patto dei Sindaci dell’Unione Europea: analisi territoriale e del fabbisogno energetico, quantificazione e analisi dei consumi e della produzione energetica locale, bilancio e scenari di evoluzione delle emissioni di gas clima alteranti, definizione dei target di riduzione e del programma di monitoraggio. La realizzazione del PAES sarà preceduta dalla definizione dell’Inventario di base delle emissioni che consiste in una serie organizzata di dati relativi alle emissioni di gas ad effetto serra prodotte e rimosse annualmente, all’interno del territorio Comunale.

Il Piano viene organizzato per Misure (categorie di progetti) e per Progetti (insieme di attività) di carattere “tematico/settoriale” e di carattere “trasversale e intersettoriale”. Il PAES contiene infatti le azioni con le quali gli Enti firmatari del Patto concretizzeranno il proprio impegno per il 2020 partendo dai risultati dell’Inventario di base delle emissioni e coinvolgendo gli attori locali per identificare i campi d’azione più efficaci a raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 a livello locale.

Le azioni si sviluppano quindi su tutti i campi in cui il governo locale può giocare il proprio ruolo direttamente o indirettamente e attivando partnership con altri attori. Pertanto il PAES verrà sviluppato mediante un processo partecipato e di massima condivisione con tutti i soggetti chiave presenti sul territorio, indispensabili per la sua attuazione.

Per maggiori informazioni pattodeisindaci@trentinogreen.net