Turismo di ComunitàTrentinoGreen Network supporta Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e gruppi di imprese nell’attivazione del processo che porta a strutturare una offerta di Turismo di Comunità e nella promo-commercializzazione dei pacchetti turistici che vengono sviluppati grazie a tale percorso.

Lo scopo del Turismo di Comunità è quello di coinvolgere la collettività in tutte le sue forme, (organizzate, pubbliche e private) per promuovere in modo sinergico e partecipato lo sviluppo sostenibile turistico del territorio. L’originalità di questa forma di ospitalità turistica sta nel coinvolgere tutte quelle persone, abitanti in un borgo o in una valle, che sono disponibili a qualificare e arricchire l’accoglienza e l’ospitalità del proprio territorio offrendo esperienza, competenza e testimonianza della cultura materiale del luogo: vecchi mestieri, tradizioni, gastronomia tipica, produzioni locali di qualità, artigianato tradizionale. “É tutta una comunità che si impegna a prendere per mano il turista in un percorso di conoscenza e condivisione di una “vacanza” nel proprio borgo, nella propria valle”.

Il Turismo di Comunità è ideale in contesti in cui non sono presenti molte strutture ricettive, ma dove sono diffuse iniziative semi-professionali di ospitalità tra le quali non ci sono state pregresse azioni di collaborazione per la promo-commercializzazione di pacchetti turistici. Il Turismo di Comunità offre, inoltre, opportunità anche ad altre figure professionali non sempre direttamente correlate al turismo, quali artigiani, commercianti, agricoltori disposti a integrare le loro offerte con quella turistica della comunità e, se necessario, ad adeguarle agli standard qualitativi richiesti da questo tipo di turismo.

Per maggiori informazioni turismo@trentinogreen.net