Consorzio di Tutela Vini del Trentino – Bilancio di Sostenibilità 2023 -2021
Il Consorzio di Tutela Vini del Trentino ha realizzato con Trentino Green Network il secondo Bilancio di Sostenibilità, seguendo le linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative), opzione “Referenced”. Presentato al MUSE di Trento il 17 giugno 2024, è possibile approfondire i contenuti sul sito del Consorzio ed eventualmente richiederlo in formato digitale: https://vinideltrentino.com/bilancio-di-sostenibilita/
Questa sezione contiene i principali progetti realizzati da Trentino Green Network nell’ambito Responsabilità Sociale d’Impresa.
Cantina Produttori di Valdobbiadene – Bilancio di Sostenibilità 2023, 2022,2021, 2019
La Cantina Produttori di Valdobbiadene una delle più importanti realtà del settore vitivinicolo in Italia, ha deciso di intraprendere con Trentino Green Network un percorso per la definizione di una Politica e di un Programma di Sostenibilità e per la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità, seguendo le linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative), in accordance to GRI.
Gruppo Mezzacorona: Bilancio di Sostenibilità 2022, 2020, 2018, 2016
A dicembre 2022 il Gruppo Mezzacorona ha presentato il quarto Bilancio di Sostenibilità realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network in conformità allo standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative. La prima edizione è stata presentata a novembre 2016, sull’esempio di aziende leader in Italia nei loro settori di attività – come Illy, Lavazza, Autogrill, Barilla – ma per prima nel settore vitivinicolo.
Consorzio Pontedilegno-Tonale: Bilancio di Sostenibilità 2021
A novembre 2022 il Consorzio Pontedilegno-Tonale pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network utilizzando come riferimento metodologico le linee guida
internazionali GRI STANDARD, opzione “Referenced”. Il perimetro di rendicontazione si riferisce alle attività del Consorzio Pontedilegno-Tonale, integrate dai dati riferiti alle attività delle tre Società associate che gestiscono gli impianti e con approfondimenti che riportano i dati provenienti dai 5 comuni associati.
Aquila Energie S.p.A.: Bilancio di Sostenibilità 2022 e 2020
La Società Aquila Energie, azienda toscana che dagli anni ’50 opera nel settore della distribuzione di carburanti, ha scelto Trentino Green Network per la realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità, attraverso l’analisi di materialità, il coinvolgimento degli stakeholder, la definizione di una Politica e di un Programma di Sostenibilità, arrivando a pubblicare nel settembre 2021 il Bilancio di Sostenibilità conforme al GRI (Global Reporting Initiative), opzione “CORE”.
Beyfin SpA: Relazione d’impatto 2022 e Bilancio di Sostenibilità 2021
Il 15 ottobre 2022 Beyfin, azienda toscana che opera nel settore della distribuzione di carburanti per Autotrazione e per Combustione, ha presentato il primo Bilancio di Sostenibilità realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD pubblicate dal Global Reporting Initiative secondo l’opzione “In Accordance-CORE”.
Gruppo Adige Bitumi SpA: Bilancio di Sostenibilità 2021
A dicembre 2022 Gruppo Adige Bitumi, impresa leader in Italia nel settore delle manutenzioni stradali e in costante crescita dal 1954, ha presentato il primo Bilancio di Sostenibilità 2021 realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD pubblicate dal Global Reporting Initiative secondo l’opzione “In Accordance-CORE”.
Risto3 Società Cooperativa: Bilancio di Sostenibilità 2020 e Profilo di Sostenibilità 2019
La Società Cooperativa Risto3, la più grande realtà di ristorazione organizzata, commerciale e collettiva in Trentino, provenendo dall’esperienza del Bilancio Sociale, ha deciso di intraprendere con Trentino Green Network un nuovo percorso che si è concretizzato, attraverso il documento “Verso il Bilancio di Sostenibilità” nel Bilancio di Sostenibilità 2020. Ampliando il campo di applicazione della rendicontazione e prendendo come riferimento le linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative), opzione prima “Referenced” e poi “Core”, il documento rappresenta l’impegno della Società sui temi della Sostenibilità nonostante il difficile anno trascorso in seguito all’emergenza sanitaria. Il Bilancio di Sostenibilità è stato presentato a giugno 2021 ai Soci, unitamente al Bilancio economico.
La Sportiva SpA: Bilancio di Sostenibilità 2018 – 2016
La Sportiva, l’azienda trentina leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna, nel dicembre 2017 ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network.
A cadenza biennale segue il secondo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda, che viene presentato nell’ambito di uno dei due eventi più strategici per l’azienda sul piano commerciale, punto di incontro del maggior numero di stakeholder: l’International Sales Meeting. In questa seconda edizione l’azienda racconta la propria filosofia “In your mountain” e la mutua anche per il percorso verso la sostenibilità: una cima impervia ma non irraggiungibile.
Per La Sportiva la parola “sostenibilità” assume un significato profondo già a partire dal 1928, anno di fondazione del primo laboratorio di calzoleria artigianale, evolutosi nei novant’anni seguenti nel marchio globale odierno. Sostenibilità significa essere parte del contesto socio-ambientale in cui l’azienda si muove, trarre da esso energia ed ispirazione condividendo le risorse con la propria comunità e l’ambiente circostante.
Confindustria Trento: Report di Sostenibilità 2019
Per definire il proprio impegno nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 e far emergere il valore generato dall’industria trentina in termini di crescita delle imprese, attenzione all’ambiente, alle persone e allo sviluppo delle competenze, Confindustria Trento ha realizzato con Trentino Green Network il Report di Sostenibilità 2019, presentato a Riva del Garda nell’Assemblea generale il 24 ottobre 2019.
Autostrada del Brennero SpA: Bilancio di Sostenibilità 2017-18
La terza edizione del Bilancio di sostenibilità 2017-18 di Autostrada del Brennero SpA è online sul nuovo sito istituzionale. Il lavoro realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network segue il processo di rendicontazione iniziato nel 2015. Scopo del documento è di rendere note le azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa intraprese dalla Società. Leggi l’articolo