Per il secondo anno Trentino Green Network supporta la partecipazione del Gruppo Mezzacorona al Salone CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano, punto di riferimento nazionale per tutte le imprese impegnate in progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Data la contingenza dell’emergenza sanitaria ancora in corso, il Salone CSR sarà accessibile in presenza solo ai relatori che lo desiderano, mentre tutto il pubblico si connetterà in streaming, grazie al supporto della piattaforma Citrix già ampiamente consolidata dall’esperienza del Giro d’Italia della CSR. Il Salone sarà articolato in percorsi tematici: dipendenti, comunità, clienti, fornitori, investitori, ambiente e fuori percorso.
La registrazione è unica (le credenziali che si ricevono via mail sono valide per entrambe le giornate e per tutti gli eventi).
Agenda 2030: il ruolo della business community
Il Gruppo Mezzacorona, che ha scelto di collocare la propria presenza nell’ambito del percorso tematico Comunità, partecipa all’evento del 29 settembre ore 15-16 dedicato alla rilevanza che l’Agenda 2030 ha assunto per le imprese, nella persona del Presidente Luca Rigotti che si collegherà da remoto.
L’impegno della business community è evidente in particolare nell’ultimo anno: cresce il numero delle imprese, attori fondamentali nella transizione alla sostenibilità, che hanno inserito gli SDGs nelle proprie strategie e valutato la conformità del proprio operato in base ai criteri economici, ambientali e sociali definiti nell’Agenda. Nell’incontro si confronteranno alcune realtà che credono sia necessario garantire una crescita economica stabile, equa e inclusiva.
Coordina
Danilo Devigili Socio Collectibus Società Benefit
Partecipano
Marcello Donini CSR Manager E.ON Energia
Isabella Manfredi Feralpi Group
Katerina Marozava EHS & Sustainability Manager Ruffino
Luca Rigotti Presidente Gruppo Mezzacorona
Carlotta Ventura Direttore Comunicazione e Sostenibilità A2A
Il Gruppo Mezzacorona per l’Agenda 2030 – percorso tematico COMUNITA’
Con il supporto di Trentino Green Network il Gruppo Mezzacorona sta lavorando alla terza edizione del Bilancio di Sostenibilità, che viene redatto su base biennale (prima edizione 2016). Il report sarà presentata pubblicamente nell’Assemblea dei Soci annuale che si svolge a dicembre.
Il forte legame costruito con la comunità a partire dai 1600 soci, ha indirizzato il Gruppo Mezzacorona verso una crescita durevole integrando 7 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel proprio business. Questo viene rendicontato puntualmente nel Bilancio di Sostenibilità 2020.