Il 5 settembre 2020 è stato presentato ai Soci e ai principali stakeholder il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca, realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network.
Il percorso verso il primo Bilancio di Sostenibilità 2019
Il Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene, celebre per il suo brand Val D’Oca, ha deciso di intraprendere con Trentino Green Network il percorso per la definizione di una Politica e di un Programma di Sostenibilità e per la realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità conforme alle linee guida internazionali GRI (opzione CORE).
Sfoglia il Bilancio di Sostenibilità della Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca
Il percorso include la decisione di promuovere presso i propri soci l’ottenimento della certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) e la certificazione VIVA, standard sviluppato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Centro di ricerca dell’Università Cattolica
del Sacro Cuore OPERA.
Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta quindi una prima attività di rendicontazione delle attività svolte e degli impatti generati dal Gruppo sui tre piani della sostenibilità: economico, ambientale e sociale; la frequenza di aggiornamento prevista è biennale.
I dati presenti all’interno del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo si riferiscono all’ultima annata agraria 2018/2019, nello specifico nel periodo di rendicontazione dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019. Inoltre, dove possibile, i dati sono stati riportati anche sotto forma di serie storica triennale, al fine di evidenziarne l’andamento temporale, considerando quindi le ultime tre annate agrarie 2016/17, 2017/18 e 2018/19. Il perimetro di rendicontazione si riferisce alle attività di vinificazione, imbottigliamento
e vendita svolte dalle società Cantina Produttori di Valdobbiadene Sac e Val d’Oca Srl presso la propria sede di Via San Giovanni 45 a Valdobbiadene (Treviso).
Ogni indicatore rendicontato è individuabile nel documento da una specifica etichetta inserita a margine del paragrafo di riferimento e riportato nell’indice dei contenuti GRI posto alla fine del documento.
Questo percorso è stato estremamente apprezzato da tutti i Soci e ha visto un importante committment del nuovo Direttore Alessandro Vella e del Presidente Franco Varaschin e posiziona la Cantina tra le prime realtà vitivinicole italiane ad essersi dotate di uno strumento di reporting di tale rilevanza ed esaustività.
È con grande soddisfazione che presento il mio primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca, bilancio voluto con forza
dal Consiglio di Amministrazione. Questo documento rappresenta la volontà di raccontare quanto fatto per il territorio e le comunità locali e allo stesso tempo di misurare con criteri scientifici, universalmente riconosciuti, l’efficienza e l’efficacia di fare impresa con lo spirito della cooperazione (Franco Varaschin, Lettera agli Stakeholder)
Il Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene per l’Agenda 2030
L’operato della Cantina è stato analizzato prendendo in esame il contributo dato all’attuazione di 9 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Di questi 9 obiettivi viene dato riscontro puntuale nel Bilancio di Sostenibilità e anche sul sito web del Gruppo: Obiettivo 8 (Lavoro Dignitoso e Crescita economica), Obiettivo 2 (Sconfiggere la fame), Obiettivo 7 (Energia Pulita e Accessibile), Obiettivo 9 (Imprese, Innovazione, Infrastrutture), Obiettivo 4 (Istruzione di Qualità), Obiettivo 6 (Acqua pulita e servizi igienico sanitari), Obiettivo 10 (Ridurre le disuguaglianze), Obiettivo 12 (Consumo e produzione responsabili), Obiettivo 13 (Lotta al cambiamento climatico).
Dal 1952 a oggi la Cantina Produttori di Valdobbiadene persegue la sostenibilità: economica, attraverso la creazione di valore condiviso; sociale, attraverso la crescita professionale dei soci e dei collaboratori; ambientale, per preservare gli ecosistemi in cui opera, nel 2019 riconosciuti Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.
Il reporting di sostenibilità come strumento per progettare il futuro
A seguito delle restrizioni COVID-19 è stato scelto di ospitare in presenza solo alcuni degli stakeholder più rappresentativi – tra cui l’onorevole Angela Colmellere, i sindaci del territorio, alcune testate giornalistiche locali e nazionali e ovviamente alcuni degli associati – e di effettuare una diretta streaming sul canale Facebook dell’azienda. Le interviste al Presidente e al Direttore sul Quotidiano del Piave.
Alla presentazione ha contribuito anche Trentino Green Network nella figura del Presidente Laura Ricci che ha affermato:
Val D’Oca è la prima società cooperativa del settore vitivinicolo del Veneto a dotarsi di un Bilancio di Sostenibilità applicando la metodologia internazionale GRI Standard – Global Reporting Initiative, ovvero prendendo in esame il contributo dato all’attuazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Laura Ricci, Presidente Trantino Green Network)
Il Direttore Alessandro Vella ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, realizzata nonostante la grande difficoltà degli ultimi mesi.
Avremmo dovuto presentare il Bilancio di Sostenibilità al Vinitaly 2020. Sono stati mesi non facili, ma abbiamo avuto pazienza, abbiamo continuato a lavorare e oggi raggiungiamo il traguardo di un lavoro iniziato un anno e mezzo fa circa, con il mio predecessore Aldo Franchi, che lo ha fortemente voluto assieme al Presidente e al CDA. Può cambiare il Direttore, quindi, ma non la direzione che l’azienda ha intrapreso. Cooperazione, filiera garantita, qualità e sostenibilità fanno da pilastri all’architrave che è la nostra Mission: quella di offrire al consumatore un vino di qualità che sia espressione del territorio, attraverso la valorizzazione delle uve conferite dai soci viticoltori per mezzo di un costante impegno di risorse umane e economiche atte a controllare tutta la filiera dalla vite alla bottiglia. Questo è un traguardo ma soprattutto credo che il Bilancio di Sostenibilità possa essere lo strumento più giusto per riuscire a immaginare il futuro di questa azienda. Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento che ci permetterà di immaginare come sarà il suo futuro e di prepararci per ottenere risultati e traguardi ambiziosi per la Cantina, per la comunità in cui vive e per l’ambiente. In un modo scientifico, misurabile, aperto e verificabile (Alessandro Vella, Direttore Cantina Produttori di Valdobbiadene)
Scopri di più sul Reporting di Sostenibilità