Hai mai sentito parlare di “Società Benefit”? Che cos’è e come si diventa Società Benefit? Trentino Green Network dedica un approfondimento a questa nuovissima forma giuridica d’impresa, oggi considerata la principale frontiera della Responsabilità Sociale d’Impresa.
La Società Benefit viene considerata il principale strumento che consente a un’impresa di passare dal modello economico classico focalizzato unicamente sulla crescita economica di breve periodo ad un modello di economia integrale che mira ad una crescita equilibrata e sostenibile attraverso l’integrazione delle esigenze dell’impresa in relazione agli aspetti sociali e ambientali.
Cos’è una Società Benefit? Come si fa a diventarlo?
La Società Benefit o Benefit Corporation è stata introdotta ufficialmente negli Stati Uniti nel 2010 e attualmente si sta diffondendo sempre di più a livello globale anche negli altri Paesi. Tra questi, l’Italia è stata la prima ad averla adottata ufficialmente con la legge n.208 del 28/12/2015 (detta “Legge di Stabilità 2016”), tanto che oggi in Italia le imprese con questa forma giuridica sono 500.
Per diventare una Società Benefit bisogna essere un’impresa a scopo di lucro e modificare in maniera volontaria e consapevole il proprio Statuto e i propri documenti legali al fine di integrare la generazione di impatti positivi su ambiente e società e la creazione per gli stessi di un valore di lungo periodo. In altre parole, bisogna incorporare nella propria mission e nella propria vision la creazione di un valore condiviso, affiancando allo scopo della massimizzazione del profitto quello del perseguimento di un beneficio comune, che deve entrare a tutti gli effetti a far parte dell’oggetto sociale societario.
Dal punto di vista pratico, per modificare il proprio Statuto e, di conseguenza, la governance in tal senso bisogna seguire un processo preciso che presuppone delle attente riflessioni sul proprio modello di business.
Facendo riferimento a questo processo di trasformazione, uno step primario fondamentale è l’individuazione degli impatti aziendali positivi e negativi generati su ambiente e società attraverso la procedura del B impact assessment. Grazie a questa valutazione la realtà economica è in grado di capire quali specifici obiettivi socio-ambientali di beneficio comune porsi, per riuscire, da una parte, a specificarlo al meglio all’interno dei propri documenti statutari e legali. Dall’altra a delineare una strategia di sostenibilità misurabile per far sì che ogni attività di business venga progettata bilanciando gli obiettivi di profitto con quelli legati al medesimo.
In Trentino, l’esempio virtuoso di Levico Acque
Il trend di diffusione di questa tipologia societaria in provincia di Trento – così come nel mondo – è in costante crescita. Una parte sempre maggiore di imprenditori attenti alla sostenibilità e all’approccio di economia integrale sta sviluppando interesse per la sua adozione nonostante la trasformazione in Società Benefit necessiti di supporto dal punto di vista conoscitivo e operativo.
La sfida che Levico Acque vuole realizzare è far sì che il Trentino nel 2025 diventi la regione con più Società Benefit in Italia (Mauro Franzoni, Presidente di Levico Acque)
In Trentino un esempio virtuoso e degno di nota è rappresentato da Levico Acque S.r.l., uno dei principali produttori di acqua minerale naturale, che sta ultimando il proprio percorso per poter aggiungere alla propria ragione sociale la sigla “SB” (Società Benefit).
Il Presidente di Levico Acque Mauro Franzoni durante una recente intervista ha dichiarato che la società, già da diversi anni impegnata sul fronte della sostenibilità, sta lavorando in maniera profonda sul proprio Statuto per poter porre le condizioni affinché la propria governance attuale e futura segua i principi dell’economia integrale. Secondo la prospettiva di Franzoni, infatti, solamente attraverso dei ragionamenti attenti è possibile fare del bene diffuso per i propri stakeholder che vada oltre il solo conto economico. Franzoni ha inoltre sottolineato che Levico Acque intende porsi, attraverso una cospicua attività di sponsorizzazione, come un esempio per le altre realtà trentine, per far sì che anch’esse diventino delle Società Benefit. Un processo comunicativo che generi partecipazione risulta necessario per poter superare definitivamente il modello economico attuale prevalente.
Per le imprese che scelgono di diventare Società Benefit è obbligatoria la Relazione d’impatto annuale. Scopri di più su questa attività e in cosa consiste la consulenza di Trentino Green Network