La Provincia Autonoma di Trento ha pubblicato il “Bando Montagna” rivolto alle PMI in Trentino, un’opportunità per rilanciare l’economia montana in ottica di sostenibilità. Domande di partecipazione entro il 25 gennaio 2021.
Rilanciare l’economia delle aree montane: #RipartiTrentino
Al fine di rilanciare l’economia delle aree montane facendo leva su sostenibilità e innovazione, driver fondamentali per affrontare l’attuale contesto emergenziale, il “Bando Montagna” ( cfr. Avviso n. 3/2020 “Interventi a favore delle piccole e medie imprese per progetti di sviluppo imprenditoriale in aree montane”) è una misura volta a finanziare la realizzazione di progetti ideati da PMI trentine che hanno come obiettivo l’introduzione di prodotti e/o servizi nuovi e innovativi sul mercato.
Per le realtà economiche interessate, la domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro le ore 12.00 del 25 gennaio 2021 sulla piattaforma online di Trentino Sviluppo e deve essere una sola per ogni PMI.
Trentino Green Network, rete d’impresa per lo sviluppo sostenibile in Trentino, offre il proprio supporto alle imprese per il posizionamento strategico in ambito di sostenibilità e nello specifico fornisce consulenza e assistenza metodologica per:
- accompagnare le imprese alla definizione della strategia di sostenibilità azienda, con la messa a disposizione dell’azienda di una serie di strumenti per il monitoraggio periodico
- pianificare e realizzare lo stakeholder engagement delle parti interessate
- assistere le imprese nella redazione della Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) secondo lo standard internazionale GRI
- comunicare i principali risultati e definire il piano mezzi per migliorare il posizionamento (l’immagine) dell’azienda in termini di sostenibilità.
Essi rientrano nella formulazione di interventi consulenza tesi all’innovazione strategica ed organizzativa del “Bando Montagna” che vede ammissibili tra le altre, le seguenti iniziative in linea con i servizi di Trentino Green Network:
- innovazione di processo;
- innovazione nelle strategie, anche organizzative;
- sistemi di qualità aziendale;
- qualità di prodotto;
- spese per consulenze relative a indagini di mercato, piani di marketing e commercio, telematico (e-commerce):
Chi può accedere al “Bando Montagna”
Possono accedere ai contributi messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento le PMI che possiedono i seguenti requisiti:
- iscrizione al Registro delle imprese della Provincia di Trento con sede legale e/o operativa in Comuni provinciali situati sopra i 400 metri di altitudine e con popolazione inferiore a 7000 abitanti;
- non avere in corso altre procedure concorsuali;
- presentare progetti non avviati rientranti in queste iniziative: produzioni manifatturiere che utilizzano materiali locali, sostenibili e prediligono il riciclo di prodotti naturali e/o sottoprodotti; bioedilizia ed edilizia in legno; meccanica, robotica e automazione; riuso ed economia circolare; trasformazione di prodotti agricoli e alimentari; produzione di tecnologie per l’agricoltura di montagna e di monitoraggio del territorio; protezione ambientale e prevenzione del dissesto idrogeologico; monitoraggio a distanza della salute delle persone; monitoraggio delle distanze tra le persone; tracciamento delle persone; controlli degli accessi, verifica biometrica e di sicurezza.
I finanziamenti stanziati
I finanziamenti stanziati ammontano a 4 milioni di euro. Il contributo massimo per progetto varia dai 200.000 ai 100.000 euro, sulla base del tipo di regime comunitario applicato (rispettivamente di esenzione e de minimis), con un progetto minino finanziabile pari a 25.000 euro. I contributi in questione verranno erogati fino al 30 giugno 2022 e con un’intensità diversa sulla base della grandezza dell’impresa (piccola o media), della tipologia di spesa, del punteggio ottenuto dal progetto in sede di valutazione e del regime sopracitato.
Per informazioni e approfondimenti, Trentino Green Network è disponibile ad un preliminare contatto e per la successiva formulazione della domanda e/o all’integrazione dell’iniziativa con altri investimenti ammissibili già previsti dall’azienda. Scrivici: info@trentinogreen.net.