Lunedì 28 giugno 2021 ha preso ufficialmente il via l’indagine rivolta alle realtà economiche trentine che si inserisce nel contesto del progetto Agenda 2030 Imprese, frutto del lavoro e del contributo apportato anche da Trentino Green Network.
Agenda 2030 Imprese
Agenda 2030 Imprese è un’iniziativa promossa dalla Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del percorso di definizione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS) per coinvolgere attivamente il sistema delle imprese trentine sui suoi obiettivi e favorire una sempre maggiore integrazione della sostenibilità nelle loro scelte strategiche e di business.
Il progetto trova il supporto dal Ministero della Transazione Ecologica, è coordinato da APPA – Agenzia Provinciale per la protezione dell’Ambiente, attuato da TSM – Trentino School of Management in collaborazione con Trentino Green Network ed ha visto altresì la partecipazione attiva nella sua definizione e declinazione da parte delle associazioni di categoria provinciali: Asat, Confartigianato, Confcommericio, Confesercenti, Confindustria, Federazione delle Cooperative trentine, Associazione allevatori, Coldiretti, Acli Trentine, Cia.
Dal punto di vista pratico, è articolato in due fasi di lavoro interconnesse tra loro:
- una fase di ricerca condotta attraverso l’indagine quali-quantitativa mentre la seconda, già lanciata ufficialmente con la tavola rotonda dedicata ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e della Sostenibilità tenutasi mercoledì 30 giugno 2021;
- una fase di formazione che partirà in un momento successivo e verrà declinata sulla base dei risultati emersi dall’indagine.
L’indagine del progetto Agenda 2030 Imprese
L’indagine del progetto Agenda Imprese 2030 ha lo scopo di andare, da una parte, ad individuare le esigenze del mondo imprenditoriale trentino in ottica di sostenibilità e, dall’altra, a mappare le pratiche di sostenibilità poste in essere dalle realtà economiche locali, per poter definire al meglio le politiche provinciali e gli indirizzi che le stesse imprese e le associazioni di categoria possono perseguire.
Il lavoro di ricerca è realizzato attraverso alcune interviste qualitative, da sottoporre ad alcune realtà di diverso settore e dimensione e alle organizzazioni sindacali, e a un questionario online rivolto a tutto il tessuto economico trentino. Quest’ultimo è stato validato dalle Associazioni di categoria e di settore e dai Dipartimenti della Provincia competenti e rimarrà aperto per la compilazione fino al 19 luglio 2021.
Le imprese trentine sono protagoniste: compilare il questionario entro il 19 luglio
Nello specifico il questionario online è finalizzato a:
- verificare quali sono le misure, le attività e/o le iniziative già intraprese in riferimento alla sostenibilità e alla Responsabilità Sociale d’Impresa;
- raccogliere pareri su possibili misure e azioni per il miglioramento futuro;
- esaminare il livello di conoscenza in ambito di sviluppo sostenibile;
- raccogliere suggerimenti su possibili strumenti che la Pubblica Amministrazione può adottare a supporto delle aziende per far sì che intraprendano percorsi virtuosi.