Agenda Imprese 2030, il progetto supportato da Trentino Green Network per la provincia Autonoma di Trento, è stato presentato al Forum per un Trentino sostenibile lo scorso 5 novembre 2021.
Presso la sede del Palazzo della Provincia il 5 novembre si è svolto il Forum per un Trentino Sostenibile – Strategia provinciale in azione nell’ambito del quale è stata presentata la Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS) approvata dalla Giunta provinciale il 15 ottobre 2021. Sono stati confermati gli impegni assunti al suo interno attraverso la sottoscrizione del Patto per lo Sviluppo Sostenibile ed è stata colta l’occasione anche per presentare le progettualità realizzate nell’ambito della medesima tra cui Agenda 2030 Imprese Trentino, di cui Trentino Green Network è partner tecnico di progetto.
Il Forum per un Turismo sostenibile – Strategia provinciale in azione
All’incontro, strutturato su due diversi momenti, sono intervenute diverse personalità di rilievo del panorama provinciale e non solo. Durante la prima sessione dei lavori, moderata da Giampaolo Pedrotti dell’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento, in apertura Mario Tonina, Vicepresidente della Giunta provinciale e Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, che ha introdotto il Patto per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Patto per lo Sviluppo Sostenibile è un accordo di intenti fra la Provincia Autonoma di Trento e i principali attori che hanno contribuito alla definizione della SproSS (organizzazioni economiche, ordini professionali, università, enti di ricerca e territoriali) ed è volto a dare conferma e formalizzazione agli impegni assunti al suo interno. Esso costituisce un documento che identifica i valori e gli obiettivi necessari per dare concreta attuazione a quanto stabilito nella Strategia provinciale e la sua sottoscrizione ha avuto lo scopo di rafforzare la partnership territoriale in tal senso attraverso la costituzione di un Forum provinciale per lo sviluppo sostenibile, che si alimenterà dell’azione collettiva.
A seguire, sempre durante la prima parte dell’incontro, che si è conclusa con la sottoscrizione del Patto da parte degli attori territoriali coinvolti, sono intervenuti Roberto Poli, Cattedra Unesco sui Sistemi anticipanti dell’ Università degli Studi di Trento, Mara Cossu del Ministero per la Transizione Ecologica, in modalità streaming, e Enrico Menapace dell’ Agenzia Provinciale per la protezione dell’Ambiente (APPA), che hanno espresso il proprio punto di vista sull’Agenda 2030, la SproSS e, più in generale, sull’attuale perseguimento dello Sviluppo Sostenibile.
Passando, poi, alla seconda sessione moderata da Paola Delrio di APPA, sono intervenuti Lavinia Laiti, sempre di APPA, la quale ha parlato della definizione di una Strategia provinciale per l’adattamento al cambiamento climatico, Claudio Soini del Consiglio delle Autonomie locali in qualità di rappresentante del progetto Agenda Comuni 2030, Mauro Franzoni di Levico Acque in qualità di rappresentante del progetto Agenda Imprese 2030, Luciano Malfer dell’Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità e Danila Buffoni di Docenti senza Frontiere. Per le conclusioni, da ultimo, Michele Lanzinger del Muse-Museo delle Scienze di Trento.
Agenda Imprese 2030
Durante il Forum Paola Delrio ha presentato il progetto Agenda Imprese 2030, iniziativa promossa dalla PAT e coordinata da APPA con il supporto di tsm-Trentino School of Management e Trentino Green Network, anticipandone brevemente i risultati, che sono stati riassunti in un primo documento sintetico di indagine.
Il progetto è stato realizzato nel contesto della definizione della SproSS con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le imprese trentine sui suoi obiettivi e azioni e comprendere qual è livello di conoscenza e diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e della sostenibilità a livello provinciale per favorirne una sempre maggiore integrazione nelle scelte di business. Per raggiungere tale fine, è stata predisposta un’indagine quali-quantitativa volta a:
- verificare quali sono le misure, le attività e/o le iniziative già intraprese in riferimento alla sostenibilità e alla RSI con riferimento agli Obiettivi della SproSS;
- sondare il livello di conoscenza dei concetti legati allo sviluppo sostenibile ed il parere su possibili misure per il miglioramento futuro;
- raccogliere suggerimenti rispetto ai possibili strumenti che possono essere adottati dalla Pubblica Amministrazione per supportare le aziende ad intraprendere percorsi virtuosi.
Guarda il video per conoscere quali sono i principali aspetti emersi durante l’indagine
In relazione ai risultati dell’indagine, è prevista la loro presentazione durante l’evento rivolto alle imprese nella giornata di giovedì 16 dicembre 2021 da parte di Trentino Green Network in collaborazione con tsm – Trentino School of management.