Aquila Energie pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità insieme a Trentino Green Network: la Società opera dagli anni ’50 nel settore della distribuzione carburanti ed è un’insegna a vocazione territoriale, con sede a Firenze e con punti di distribuzione in Toscana e in Umbria.
Il settore Energia e Trasporti nel quale opera Aquila Energie è interessato da grandi sfide quali il contrasto all’illegalità, la transizione ecologica, la modernizzazione della rete distributiva. Aquila Energie è una delle prime aziende in Italia a voler esprimere e condividere il proprio impegno per la sostenibilità economica, sociale e ambientale, per poi poterlo potenziare e indirizzare sempre più efficacemente nel futuro.
Il primo Bilancio di Sostenibilità, realizzato in conformità al GRI Standard opzione Core, è stato presentato agli stakeholder il 20 settembre 2021, e ora è scaricabile e sfogliabile nella sezione Sostenibilità del sito Aquila Energie.
Mitigare gli impatti in un settore vitale per la mobilità delle persone
Siamo chiamati ad avere una visione proiettata nel lungo periodo: dobbiamo essere capaci di portare quell’innovazione che creerà un valore anche per il futuro; questo richiede un vero e proprio cambiamento culturale. È sicuramente sfidante, ma è un nostro preciso dovere ritrovare l’entusiasmo che spinge al cambiamento, partendo proprio da noi stessi e da quello su cui abbiamo il potere di agire”
(Andrea Cecchi, Presidente Aquila Energie S.p.A.)
Aquila Energie per l’Agenda 2030
La Società Aquila Energie S.p.A. ha individuato
7 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile correlati alla propria attività e illustra le azioni
intraprese verso le quali esprime un impegno concreto attraverso il Programma di
Sostenibilità.
- Obiettivo 7. ASSICURARE A TUTTI L’ACCESSO A SISTEMI DI ENERGIA ECONOMICI, AFFIDABILI, SOSTENIBILI E MODERNI
- Obiettivo 8. INCENTIVARE UNA CRESCITA ECONOMICA DURATURA, INCLUSIVA E SOSTENIBILE, UN’OCCUPAZIONE PIENA E PRODUTTIVA ED UN LAVORO DIGNITOSO PER TUTTI
- Obiettivo 9. COSTRUIRE UNA INFRASTRUTTURA RESILIENTE E PROMUOVERE L’INNOVAZIONE ED UNA INDUSTRIALIZZAZIONE EQUA, RESPONSABILE E SOSTENIBILE
- Obiettivo 11. RENDERE LE CITTÀ E GLI INSEDIAMENTI UMANI INCLUSIVI, SICURI, DURATURI E SOSTENIBILI
- Obiettivo 12. GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO
- Obiettivo 15. PROTEGGERE, RIPRISTINARE E FAVORIRE UN USO SOSTENIBILE DELL’ECOSISTEMA TERRESTRE, GESTIRE SOSTENIBILMENTE LE FORESTE, CONTRASTARE LA DESERTIFICAZIONE, ARRESTARE E FAR RETROCEDERE IL DEGRADO DEL TERRENO, E FERMARE LA PERDITA DI DIVERSITÀ BIOLOGICA
- Obiettivo 16. PROMUOVERE SOCIETÀ PACIFICHE E PIÙ INCLUSIVE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE; OFFRIRE L’ACCESSO ALLA GIUSTIZIA PER TUTTI E CREARE ORGANISMI EFFICIENTI, RESPONSABILI E INCLUSIVI A TUTTI I LIVELLI
La metodologia
Il primo Bilancio di Sostenibilità di Aquila Energie è stato redatto con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD, opzione CORE. Con l’avvio di questa rendicontazione sugli aspetti non finanziari, che la Società si impegna ad aggiornare con frequenza biennale, Aquila Energie ha scelto volontariamente di informare con trasparenza i propri stakeholder delle azioni messe in atto e degli impatti generati sui tre piani della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico; ha definito una propria Politica di Sostenibilità e ha scelto inoltre di coinvolgere gli stakeholder stessi nella definizione di un Programma di Sostenibilità che consentano di trasformare la responsabilità sociale sempre di più in un asset del proprio operato.
I dati del Bilancio di Sostenibilità 2020 si riferiscono all’attività della Società realizzata nel periodo intercorso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2020. Laddove possibile, i dati sono stati riportati anche sotto forma di serie storica triennale (2018- 2020), al fine di evidenziare l’evoluzione nel tempo dei rispettivi indicatori.
Il perimetro di rendicontazione si riferisce alle attività direttamente svolte da Aquila Energie S.p.A., dalla compravendita di carburante alla sua fornitura presso gli
impianti di distribuzione gestiti da società terze, legate ad Aquila Energie da uno specifico contratto.
L’attività di trasporto di carburante dai punti di deposito ai punti di distribuzione (gli impianti) è gestita da società terze, ma all’interno del documento si è scelto di
rendicontare anche le emissioni di CO2 generate da questa attività. Con riferimento ai consumi energetici ed idrici, il campo di applicazione fa riferimento alle utenze intestate ad Aquila Energie S.p.A.; sono pertanto esclusi i consumi relativi agli impianti di distribuzione, le cui utenze sono intestate direttamente ai gestori, ad esclusione dei consumi energetici relativi all’erogazione di metano, imputati ad Aquila Energie.
Le principali performance
Anche nell’anno dell’emergenza sanitaria che ha fortemente impatto sulla vendita di carburanti a causa della ridotta mobilità delle persone, Aquila Energie ha mantenuto diritta la rotta verso la sostenibilità.
Aquila Energie è un’azienda impegnata nella legalità e per questo sceglie i propri fornitori tra aziende virtuose capaci di dimostrare l’assoluto rispetto delle regole vigenti in ogni fase della lavorazione, dal processo di estrazione alla commercializzazione finale, oltre che dal punto di vista fiscale. Ciò dà la certezza ai clienti Aquila di utilizzare benzine e gasoli di provenienza certa e di non finanziare in alcun modo il mondo della malavita organizzata o Paesi coinvolti a vario titolo nel terrorismo. Aquila Energie nel 2020 ha continuato ad investire nell’ammodernamento della rete attraverso il Programma delle Manutenzioni e soprattutto nella digitalizzazione degli impianti con il tele-monitoraggio, al fine di migliorare la prevenzione dei rischi per l’ambiente. Ha continuato a investire in tecnologie in grado di ridurre i consumi energetici e idrici dei punti di distribuzione, producendo un valore per le aziende che li gestiscono e migliori performance dal punto di vista ambientale: ne sono esempi i 7 impianti fotovoltaici da 20 kWh, l’installazione di sistemi di depurazione delle acque che ne consentano il ricircolo nelle stazioni dotate di autolavaggi, la sostituzione degli impianti di illuminazione dei piazzali con lampade a LED.
Sostenere la comunità locale nell’emergenza: Energie per la Comunità
Aquila Energie è un’azienda a vocazione territoriale che nel corso dell’emergenza ha attivato un progetto di sostegno alla comunità locale: Energie per la Comunità grazie alla quale ha donato buoni carburanti agli Enti di soccorso e a 57 enti solidali che operano in Toscana e in Umbria, individuati grazie all’aiuto dei gestori. Il progetto ha valso all’azienda il riconoscimento del Comune di Firenze.