INAIL mette a disposizione un finanziamento per “Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale” tramite il Bando ISI 2017 – finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
C’è tempo dal 19 aprile 2018 fino alle ore 18.00 del giorno 31 maggio 2018 per inserire le domande di finanziamento.
Progetti ammessi a finanziamento
Saranno finanziabili progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e quindi
- progetti di realizzazione di un sistema di Responsabilità Sociale secondo lo standard SA 8000
- progetti di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente come il Bilancio Sociale, il Bilancio di Sostenibilità redatto secondo le linee guida del Global Reporting Initiative e il Report integrato.
Destinatari
I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura.
Ammontare del finanziamento
Con l’Avviso pubblico Isi 2017 INAIL mette a disposizione Euro 249.406.358 di cui Euro 100.000.000 per l’Asse 1, ripartiti sui singoli Avvisi regionali/provinciali.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del 65% e con i seguenti limiti: massimo erogabile di 130.000 Euro ed un finanziamento minimo pari a 5.000 Euro.
Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento.
Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000 Euro è possibile richiedere un’anticipo del 50% dell’importo del contributo, che sarà concessa previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell’INAIL.
Modalità di accesso al finanziamento
La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione di upload/caricamento presente nella procedura per la compilazione della domanda on line, come specificato negli Avvisi regionali. Sul sito www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Il team di Trentino Green Network è a disposizione per maggiori dettagli e nella consulenza per la progettazione e l’inserimento della domanda di finanziamento.