Come migliorare il Bilancio di Sostenibilità? A rispondere efficacemente a questa domanda l’iniziativa Reporting Matters del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) in collaborazione con Radley Yeldar che ogni anno analizza 158 di Bilanci di Sostenibilità dei propri membri in tutto il mondo.
Il documento Reporting Matters 2019 è stato pubblicato poche settimane fa e noi di Trentino Green Network abbiamo avuto la possibilità di approfondirlo in un interessante webinar organizzato dal CSR Manager Network di cui siamo membri.
La convergenza attuale e la pressione dell’opinione pubblica, delle leggi e degli investitori hanno portato a una esplosione della richiesta di informazioni e degli approcci di reporting per offrirle ai diversi stakekeholder. I buoni Report di Sostenibilità consentono alle aziende di
dimostrare come hanno integrato la sostenibilità nel proprio business e come comunicano il valore del proprio lavoro.
Come i membri WBCSD hanno affrontato la sfida di una maggiore complessità nel Reporting di Sostenibilità? Le informazioni contenute in Reporting Matters consentono proprio di navigare nel nuovo contesto attraverso le lenti della Materialità, della Normativa e del Linguaggio visivo; inoltre sono state realizzate tre appendici tematiche su specifici aspetti:
- Il ruolo del rischio e della governance nel decision making interno e nella validazione esterna;
- Come la strategia di sostenibilità e la definizione dei target sta cambiando;
- Il futuro del reporting digitale e le tecnologie emergenti.
Reporting Matters nasce per supportare le aziende nell’accrescere l’efficacia del reporting di sostenibilità., segnalando buone pratiche e fornendo raccomandazioni di alto livello. Un lavoro che anche Trentino Green Network fa da alcuni anni: stimolare i clienti a migliorare ogni anno. Per attribuire i punteggi ai Report di Sostenibilità si basa su una metodologia che prende in considerazione un ampio set di indicatori (18) cui se ne aggiunge uno dedicato agli SDGs (Sustainable Development Goals Agenda 2030) – che non contribuisce alla formazione del punteggio finale, ma che misura fino a che punto gli SDGs sono integrati nel report.
Le principali novità nel Reporting di Sostenibilità
A livello mondiale, dall’analisi Reporting Matters emerge che:
- Lo stato del reporting sta migliorando in generale: il 78% delle compagnie benchmark ha aumentato il punteggio complessivo rispetto al 2017
- Lo stato del reporting specifico sugli SDGs sta migliorando: il 96% li menziona in qualche modo e il 93% ne prioritizza alcuni presentando prove di contributo e allineamento
- Lo stato dell’integrazione delle informazioni finanziarie è migliore: il 41% combina informazioni finanziarie e non e il 18% dichiara un report integrato
- L’84% menziona lo standard GRI (87% nel 2017), di cui il 78% dichiara di essere conforme al livello “Core” o “Comprehensive”
- Il 28% integra SASB nel materiality assessment
- Il futuro è digitale. Il 15% dei report sono realizzati solo in versione digitale; ma ben l’81% di quelli cartacei producono anche contenuti digitali (nel 2017 erano il 44%).
Approfondimento su Analisi di Materialità
Cos’è l’analisi di materialità? Cosa è “materiale”?
- il 95% dei membri intraprende l’analisi di materialità e l’81% ne descrive il processo
- Gestione Risorse Umane e Cambiamenti Climatici rimangono i temi materiali più rilevanti, ma soprattutto in Asia e in Europa
Approfondimento su Assurance
Cos’è assurance? Una validazione del Report da parte di un organismo indipendente, di solito organismi di certificazione.
- Il 94% dei report analizzati ha una qualche forma di audit, interna o esterna
- Un crescente numero di compagnie si sottopone a valutazione esterna con diversi livelli
Approfondimento su SDGs/Agenda 2030
Come lo scorso hanno il 96% dei report cita gli SDGs. Ma quest’anno c’è un modesto miglioramento sul dettaglio del livello di impegno.
Quasi 1/3 descrive un processo di prioritizzazione e un collegamento con la strategia aziendale. Il 24% descrive il proprio impegno relativamente a sotto-obiettivi (target), mentre lo scorso hanno erano il 20% a farlo. Un numero crescente di report presenta un allineamento tra KPI e target rispetto agli SDGs. Circa 1/3 fornisce prove dettagliate ed esempi di programmi e iniziative legati ad essi. Come l’anno scorso, pochi report fanno riferimento alla gestione del Rischio e ai Diritti Umani in relazione agli SDGs.
—
Ti è stata utile la nostra sintesi?