Il 12 Dicembre in occasione della 116° Assemblea del Gruppo Mezzacorona, è stata presentata dal Presidente Dott. Luca Rigotti – unitamente al Bilancio economico – la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità, realizzata con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network.
“Il concetto della sostenibilità è un concetto molto importante verso il quale l’opinione pubblica, il consumatore ha una grande sensibilità” (Luca Rigotti, Presidente del Gruppo Mezzacorona)
Il terzo Bilancio di Sostenibilità si inserisce nel contesto di un Bilancio positivo per il Gruppo Mezzacorona, nonostante l’urto della pandemia, con fatturato in crescita del 3,7%, l’aumento dell’occupazione, una resa per ettaro da record pari a 18.515 euro e l’80% della produzione destinata ai mercati internazionali.
Nel Bilancio di Sostenibilità sono state puntualmente rendicontate le buone pratiche sostenibili del Gruppo Mezzacorona, dal risparmio energetico alla salvaguardia dell’ambiente con la riduzione degli agrofarmaci utilizzati, dalla gestione delle risorse naturali alla depurazione delle acque, in un ricco volume utilissimo per meglio approfondire e conoscere la realtà attuale del Gruppo Mezzacorona e tutte le azioni portate a compimento o in fase di attuazione per fare diventare Mezzacorona un’azienda sostenibile a 360 gradi.
Il Gruppo Mezzacorona una delle primissime realtà del settore vitivinicolo in Italia ad avvalersi di questo strumento in conformità allo standard internazionale GRI: un approccio metodologico di eccellenza che garantisce obiettività, verificabilità, confrontabilità, esaustività ponendo le basi per il miglioramento continuo e per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Global Goals o SDGs) grazie alla centralità strategica occupata dall’ascolto degli stakeholder (o stakeholder engagement).
I temi materiali
E’ stato attuato un preliminare ascolto interno ed esterno al Gruppo che ha attribuito delle priorità di intervento e di temi che sono stati in parte confermati dall’edizione precedente.
Il lavoro di Trentino Green Network
Trentino Green Network, che supporta il Gruppo Mezzacorona nella realizzazione del Bilancio di Sostenibilità fin dalla prima edizione, si è occupata dei seguenti aspetti.
- analisi preliminare (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030, indicatori GRI, analisi dei rischi)
- definizione della Strategia di Sostenibilità 2020-2022 e del Programma di Sostenibilità
- coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni attraverso strumenti quali-quantitativi (questionari, interviste)
- raccolta ed elaborazione dati sulla base degli indicatori GRI individuati nell’analisi preliminare
- redazione testi e supporto alla realizzazione grafica – in particolare all’elaborazione delle infografiche
Non vogliamo che le aziende siano eroine di quest’epoca, ma desideriamo che continuino a fare bene il proprio lavoro, apprendendo tecniche, modelli e facendo propri strumenti che considerino i temi sociali, ambientali e economici centrali, misurandoli e ponendoli all’attenzione degli shareholders e stakeholders. Ciò con l’obbiettivo di rafforzare la qualità delle relazioni commerciali, umane, territoriali affinché siano esse sostenibili nel modo e nel contenuto. Per Trentino Green Network ciò significa mettere le imprese nelle condizioni di essere parte di uno sviluppo durevole e sostenibile e percorrere una strada che mai pone limiti al miglioramento continuo (Laura Ricci, Presidente Trentino Green Network – dalla relazione presentata all’Assemblea Soci del 12 dicembre)
Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Mezzacorona, stampato in una veste grafica estremamente raffinata e arricchito di scatti fotografici realizzati ad hoc, è consultabile online nella sezione del sito dedicata alla Sostenibilità.