Trentino Green Network ha scelto come propria sede operativa Impact Hub, uno spazio di co-working situato nella città di Trento, lungo la piacevole asta dell’Adige, in cui è possibile sia lavorare in autonomia che organizzare dei meeting aziendali e delle riunioni in appositi spazi dedicati. Perché questa scelta? Perché Impact Hub non è solamente lavoro ma è tanto altro!
Più di 100 Impact Hub nel mondo
Impact Hub Trento fa parte di una community globale di Impact Hub che attualmente consta di più di 100 location dislocate in oltre 50 diversi Paesi in tutto il mondo. Si tratta di un movimento globale di persone, nato a Londra nel 2005, che fin da subito è stato in grado di crescere ed espandersi fino ad arrivare ad essere un vero e proprio network con più di 17.000 iscritti.
Oggi, ogni Impact Hub costituisce un luogo di ritrovo fortemente radicato nel contesto in cui si trova dove la comunità locale può diventare la protagonista nell’affrontare una sfida sociale locale che va però ad inserirsi in un insieme di sfide globali fortemente interconnesse tra loro. Non a caso, questa global community utilizza i 17 SDGs dell’Agenda 2030 come “una lente attraverso la quale vedere il proprio impatto nel mondo”.
Impact Hub Trento
Un luogo di incontro e confronto in cui professionisti caratterizzati da diversi background e da un differente bagaglio di conoscenze e competenze possono venire a contatto e condividere la propria esperienza personale, creando una vera e propria community e dando vita anche a delle nuove collaborazioni.
Uno spazio innovativo e, al contempo, confortevole in cui potersi rilassare, in cui poter chiacchierare liberamente davanti ad una tazza di caffè o ad un pasto portato da casa o cucinato sul momento e in cui potersi prendere una pausa dall’attività lavorativa senza doversi spostare altrove.
Una struttura in cui sono presenti professionisti di svariati settori che mettono a disposizione diversi strumenti affinché tutti possano cogliere le opportunità di miglioramento presenti:
- fornendo consulenza alle aziende, alle start up e agli aspiranti imprenditori per aiutarli a sviluppare la propria idea di business;
- impegnandosi nell’erogazione di corsi di formazione sull’imprenditorialità nelle università e nelle scuole;
- organizzando eventi e occasioni di confronto e portando avanti progetti, che mettono al centro innovazione, territorio e creatività, per creare sinergie tra enti, associazioni, imprese e liberi professionisti trentini e non al fine di sviluppare il tessuto imprenditoriale e sociale locale.
In sintesi, uno spazio che, coerentemente con i servizi offerti da Trentino Green Network, promuove l’innovazione e la sostenibilità, coltivando opportunità di cambiamento positivo per la comunità e il contesto in cui opera.
Uno spazio dinamico
Far parte di Impact Hub significa anche contribuire ad una rete di aziende e professionisti motivati a conoscere nuove idee e nuovi servizi per l’innovazione tecnologica, sociale e sostenibile, informale ed interconnessa. Un esempio sono i progetti di network proposti da Impact Hub come Corporate Desk oppure la Mappatura di creativi ed ancora la creatività nell’utilizzare spazi inediti come Effetto serra ed il design thinking degli studenti di Ecopouf: una seduta sostenibile.