Leader della sostenibilità 2021: un vero concorso indetto tra le imprese sostenibili di tutta Italia per la prima volta indetto dal Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, leader internazionale dell’analisi di dati e trend di mercato.
La selezione delle “imprese eccellenti”
Un vero e proprio bando di concorso è stato pubblicato per chiamare all’appello le imprese che si ritengono più sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico e che intendono concorrere per essere inserite in un elenco di eccellenze green ed etiche. La lista attribuirà lo status di Leader della sostenibilità 2021, di cui le imprese potranno fregiarsi nella loro comunicazione ai clienti. Ma solo dopo aver superato una rigorosa selezione da parte di Statista e del Sole 24 Ore.
Far conoscere quali sono le aziende con la maggiore attenzione alle tematiche ambientali e sociali significa per noi dare il giusto riconoscimento a tutte quelle imprese che contribuiscono a un’economia rispettosa e sostenibile. Fonte: Statista
Le aziende selezionate saranno inserite nel ranking Leader della Sostenibilità 2021 a cui sarà data ampia diffusione. Il quotidiano Il Sole 24 Ore pubblicherà a aprile 2021 l’elenco delle vincitrici con focus e approfondimenti, sia nell’edizione cartacea che su quella online ilsole24ore.com.
Come partecipare
È possibile partecipare a Leader della Sostenibilità 2021 mediante registrazione entro il 31 dicembre 2020 tramite il formulario di Statista.
Ciascuna azienda deve rendere noti una trentina di Key performance indicator (Kpi) che riteniamo rivelatori di performance interessanti in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e ambientale. I dati sono valutati e aggregati da Statista e non vengono pubblicati né divulgati al Sole 24 Ore o a terzi. Devono essere confermati dall’amministratore o da un membro del comitato esecutivo dell’azienda, pena l’esclusione della candidatura. Di solito sono necessari circa 20 minuti per la compilazione, se si dispone già delle rilevazioni (Marco Paciocco, analista della divisione Ricerca & Analisi di Statista)
Chi può partecipare?
Per la partecipazione alla ricerca l’azienda deve soddisfare i seguenti requisiti:
- L’azienda candidata deve essere indipendente (non può essere una filiale o una società controllata).
- L’azienda deve avere sede legale in Italia.
- L’azienda deve rilasciare un bilancio di sostenibilità e un bilancio consolidato o essere in possesso dei dati necessari.
- L’azienda non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di cui all’art. 80 del Dlgs. 50/2016.
Aver realizzato un Bilancio di Sostenibilità aiuta nella candidatura – anche se non rappresenta un prerequisito. Le imprese che hanno realizzato un Bilancio di Sostenibilità infatti possono semplicemente allegarlo nella domanda di candidatura, mentre le imprese che non l’hanno fatto devono procurare una serie di Key performance indicator (Kpi) su: performance di sostenibilità, pratiche in atto, trattamento e selezione dei lavoratori e dei fornitori.