Pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità de La Sportiva, l’azienda trentina leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna, con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network.
Alla base della scelta di redigere il Bilancio di Sostenibilità lo stretto legame tra azienda ed ambiente che da sempre caratterizza La Sportiva, da novant’anni operante in Val di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti – Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, contesto ambientale di grande pregio e unico al mondo e vocato allo sviluppo sostenibile.
Per La Sportiva la parola “sostenibilità” assume un significato profondo già a partire dal 1928, anno di fondazione del primo laboratorio di calzoleria artigianale, evolutosi nei novant’anni seguenti nel marchio globale che conosciamo oggi. Sostenibilità significa essere parte del contesto socio-ambientale in cui l’azienda si muove, trarre da esso energia ed ispirazione condividendo le risorse con la propria comunità e l’ambiente circostante. Dice Lorenzo Delladio, CEO e Presidente de La Sportiva:
Per la nostra attività imprenditoriale questi sono valori fondamentali per il buon funzionamento e la credibilità dell’azienda verso clienti, fornitori e più in generale, verso l’intero contesto economico nel quale operiamo. Essere sostenibili è per noi un vantaggio competitivo che traduciamo operativamente in scelte produttive, condotte e comportamenti nei confronti di tutti i nostri stakeholder: il documento di CSR lo attesta in modo chiaro, trasparente ed accessibile a tutti. I destinatari delle scelte che ogni giorno facciamo sono tutti coloro che operano con e per La Sportiva: i dipendenti, gli amministratori, gli organi di controllo nonché i collaboratori interni ed esterni che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi della Società nell’ambito della sua direzione e vigilanza.
Da questo credo nasce il primo Bilancio di Sostenibilità, documento che ripercorre attraverso le sue sessanta pagine ciò che più conta per La Sportiva: l’uomo, l’ambiente e la loro integrazione in reciproca armonia, ponendo grande attenzione sia agli aspetti etici dell’impresa che al miglioramento delle performance ricercate quotidianamente per ridurre gli impatti ambientali e valorizzare le risorse naturali che offre il territorio della Val di Fiemme e del Trentino. Rivolgere la propria attenzione all’ambiente e al proprio contesto economico e sociale, significa oggi non solo osservare tutte le leggi e le disposizioni vigenti in materia, ma anche elevare costantemente i propri standard etici, di sostenibilità e qualità.