Trentino Green Network supporta le Società Benefit nella redazione della Relazione d’impatto annuale e nella valutazione della propria attività rispetto agli obiettivi prefissati, in conformità a quanto previsto dal B Impact Assessment e, in alternativa, dalle linee guida GRI (Global Reporting Initiative).
Cosa sono le Società Benefit?
Le Società Benefit sono una nuova forma giuridica di impresa, introdotta a partire dal 2010 come Benefit Corporation negli USA. Il paradigma di Benefit Corporation è ora in fase di diffusione in vari paesi ed è attivo come nuova forma giuridica d’impresa in Italia, primo paese al mondo fuori dagli USA, dal Gennaio 2016. Le Società Benefit nascono con l’intento di coniugare la natura lucrativa con uno o più obiettivi sociali e/o ambientali, perseguendo pertanto una o più finalità di beneficio comune e operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
In Italia la nuova forma giuridica delle Società Benefit è stata introdotta dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208 («Legge di stabilità 2016»). Ad oggi, più di 170 imprese hanno trasformato la propria forma giuridica in Società Benefit.
Le Società Benefit sono società che nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse (art. 1 comma 376).
Cos’è la Relazione d’Impatto?
Le Società Benefit sono obbligate a redigere annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario, che include:
a) la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato;
b) la valutazione dell’impatto generato utilizzando lo standard di valutazione esterno;
c) una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell’esercizio successivo (art. 1 comma 382).
La relazione annuale è pubblicata nel sito internet della società (art. 1 comma 383).
La società benefit che non persegua le finalità di beneficio comune è soggetta alle disposizioni (..) in materia di pubblicità ingannevole e alle disposizioni del codice del consumo (..) L’Autorità garante della concorrenza e del mercato svolge i relativi compiti e attività (art. 1 comma 384).