In questa sezione raccogliamo gli studi e le ricerche di riferimento per i settori della Responsabilità Sociale d’Impresa, del reporting di Sostenibilità e della sostenibilità nel settore agroalimentare.

Indagine sul settore vitivinicolo

A cura di Ufficio Studi Mediobanca (Maggio 2020)

L’indagine annuale analizza le principali società vinicole italiane (215 realtà che nel 2018 hanno fatturato più di 20 milioni di euro) con l’obiettivo di metterne in evidenza le principali tendenze gestionali e patrimoniali. L’indagine è disponibile per il download sul sito dell’Ufficio Studi Mediobanca

IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia

A cura di Osservatorio Socialis (giugno 2020)

Il Rapporto viene realizzato dal 2001 su rilevazione statistica per conoscere i comportamenti delle imprese nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità, su un campione riferito a 400 aziende con più di 80 dipendenti. Il Rapporto è disponibile per il download sul sito dell’Osservatorio Socialis.

Il futuro del vino italiano. Qualità, sostenibilità e territorio

A cura di Fondazione Symbola in collaborazione con il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG (Maggio 2020)

Lo studio è finalizzato a mappare le principali soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato per migliorare prodotti e processi produttivi della filiera vitivinicola nel segno della sostenibilità e quindi della qualità. Disponibile per il download sul sito della Fondazione Symbola

Politiche per fronteggiare la crisi da Covid-19 e realizzare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

A cura di Asvis (Maggio 2020)

Lo studio è realizzato grazie al contributo degli oltre 600 esperti operanti nei gruppi di lavoro dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) e analizza il “Decreto liquidità”  valutando l’effetto della crisi sulle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, proponendo una serie di azioni ritenute necessarie e urgenti per stimolare la ripresa socio-economica e a far “rimbalzare avanti”.

Sostenibilità nelle imprese: aspetti ambientali e sociali

Indagine ISTAT (Giugno 2020)

Il censimento permanente realizzato dall’ISTAT misura compiutamente il tema della sostenibilità nelle imprese del nostro Paese e lo integra in un quadro informativo completo. I dati, raccolti tra maggio e ottobre del 2019, si basano su un campione di società con almeno tre dipendenti pari a 712 mila imprese.

Il futuro non aspetta

A cura di ConsumerLab (giugno 2020)

La ricerca condotta da ConsumerLab è il frutto di quattro anni di lavoro in cui sono stati esaminati 1.500 Bilanci di Sostenibilità, raccolte interviste da 32.000 Consumatori e valutazioni da 25.000 post sui social network. Sono anche stati organizzati confronti con 155 manager impegnati nella CSR (Corporate Social Responsibility).