Trentino Green Network opera per principalmente per supportare le imprese trentine nello sviluppo di progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI o anche, in inglese, Corporate Social Responsibility o CSR), Trentino Green Network supporta la realizzazione di questi progetti.

 

Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità è un progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa in quanto strumento di rendicontazione, trasparenza e comunicazione che richiede un importante coinvolgimento degli stakeholder (cfr. infra, Stakeholder Engagement). Attraverso il Bilancio di Sostenibilità Trentino Green network supporta, eventualmente, le grandi organizzazioni nel redigere una dichiarazione non finanziaria in modo conforme a quanto previsto dal Decreto legislativo 30 dicembre 2016, n. 254.

Trentino Green Network redige il Bilancio di Sostenibilità in modo conforme alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), modello di riferimento internazionale per la rendicontazione di sostenibilità.

 

Consulenza per la certificazione ISO 20121

Promotori, organizzatori, fornitori di beni e servizi e location per eventi (fiere, pala-congressi, aree concerti, teatri, ecc.) possono certificare il proprio sistema di gestione secondo lo standard ISO 20121. Trentino Green network supporta le organizzazioni nell’implementazione del sistema di gestione sostenibile per gli eventi e le accompagniamo durante tutto il percorso di certificazione ISO 20121. La ISO 20121 è il recente standard internazionale per la certificazione dei sistemi di gestione sostenibile per eventi. La certificazione garantisce, a livello internazionale, che un evento o un soggetto coinvolto nell’evento operi in maniera sostenibile.

 

Piano Strategico di Responsabilità Sociale d’Impresa

L’elaborazione di un Piano Strategico di Responsabilità Sociale d’Impresa è uno strumento a supporto della Direzione aziendale per l’implementazione di attività e progetti su base almeno biennale, meglio se triennale.

Tale Piano muove dalla integrazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) negli obiettivi di sviluppo aziendali.

 

Mappatura dei progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa

Grazie alla esperienza pluriennale in Responsabilità Sociale d’Impresa, Trentino Green Network elabora la mappatura delle opportunità e dei progetti di RSI potenzialmente interessanti per una organizzazione, provvedendo sia una valutazione delle risorse necessarie per singoli progetti e attività, sia un benchmarking dei competitor su più ambiti territoriali.

 

Stakeholder Engagement

Per stakeholder engagement si intende il processo con cui una organizzazione coinvolge i portatori di interesse (stakeholder in inglese) rispetto alle attività dell’impresa. Opinioni e aspettative che emergono da questo processo risultano essere fondamentali per definire la materialità delle attività e delle ricadute che le stesse hanno in tema economico, ambientale, etico e sociale. Quella dello stakeholder engagement  è una fase importante, coinvolgente, legata alla definizione del piano di miglioramento, che si svolge in stretta collaborazione con la Direzione aziendale.

In questa fase Trentino Green Network elabora la matrice di materialità, strumento di visualizzazione dell’importanza di temi e aspetti della sostenibilità in cui è coinvolta l’organizzazione. Si basa sugli indicatori del GRI Standard realizzati dal GRI – Global Reporting Initiative; tuttavia l’organizzazione ha facoltà di integrare indicatori aderenti alla propria realtà.  Attraverso l’elaborazione di questionari, focus group ed interviste mirate realizzati nel corso del processo di stakeholder engagement, la matrice di materialità misura e raccoglie le opinioni interne (dei collaboratori e dell’area dirigenziale) ed esterne (clienti, fornitori, comunità, testimonial, media, ricerca ecc.) e ne restituisce un’avvicente fotografia.