Trento, 24 ottobre 2019. Confindustria Trento si è interrogata sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (o CSR) e ha elaborato il primo documento dedicato alla sostenibilità – economica, ambientale, sociale – dell’industria trentina con il supporto di Trentino Green Network. Il lavoro – basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (o SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – racconta l’impegno dell’industria trentina nella generazione di valore e valori per la comunità, attraverso il contributo che essa garantisce in termini di posti di lavoro, prodotto interno lordo, investimenti, opportunità di crescita professionale, ma anche grazie alla presenza quotidiana nella dimensione sociale dei territori in cui le aziende sono insediate.
Noi imprenditori che, a vario titolo e in modi differenti, non ci accontentiamo di fare bene, ma cerchiamo di fare anche “del bene”. Impegnandoci a fare crescere le nostre imprese, valorizzando le persone, le competenze, la presenza nei territori e l’attenzione all’ambiente. Abbiamo voluto misurare questa attitudine, innata ma non scontata, adottando lo strumento del “Rapporto
di sostenibilità” per raccontare come interpretiamo la responsabilità sociale d’impresa e dare conto di un impegno che ha concrete ricadute sulla nostra comunità. (Fausto Manzana, Presidente di Confindustria Trento)
- l’impegno per la crescita delle imprese;
- la presenza nei territori e l’attenzione all’ambiente;
- l’attenzione alle persone e alle competenze.
Trentino Green Network ha realizzato 25 interviste ad alcune delle migliori best practice trentine in tema di sostenibilità e responsabilità Sociale d’impresa, incluse nella pubblicazione disponibile online sul sito dell’Associazione. volte a rilevare:
- impegno per la crescita delle imprese
- presenza nei territori e attenzione all’ambiente
- attenzione alle persone e alle competenze
Il Report di Sostenibilità è stato presentato nel corso dell’Assemblea Generale 2019 di Confindustria Trento, al Centro Congressi di Riva del Garda lo scorso 24 ottobre.