Stakeholder engagement o processo di coinvolgimento dei portatori di interesse (stakeholder in inglese) è l’insieme degli strumenti metodologici e organizzativi attraverso i quali un’azienda attiva il confronto con le parti interessate dalla sua attività, rileva le percezioni sul proprio operato e le aspettative sulle scelte prioritarie da attuare nel futuro.
Opinioni e aspettative che emergono da questo processo (attraverso interviste qualitative, questionari online, sentiment analysis, ecc.) risultano essere fondamentali per definire gli aspetti materiali delle attività dell’azienda e le ricadute che le stesse hanno in termini economici, ambientali, etico-sociali.
Quella dello stakeholder engagement è un’attività di rilevanza strategica, coinvolgente, legata alla definizione del piano di miglioramento, che Trentino Green Network svolge in stretta collaborazione con la Direzione aziendale, sin dalla fase di definizione della Mappa degli Stakeholder.
Al termine del processo di coinvolgimento degli stakeholder è possibile elaborare la matrice di materialità, asse portante del Bilancio di Sostenibilità: un grafico che consente una efficace rappresentazione dell’importanza di temi e aspetti della sostenibilità in cui è coinvolta l’organizzazione, sia dal punto di vista interno all’organizzazione che dal punto di vista esterno.
La matrice di materialità si basa sugli indicatori GRI Standard realizzati dalla GRI – Global Reporting Initiative; tuttavia l’organizzazione ha facoltà di integrare indicatori aderenti alla propria realtà. Attraverso l’elaborazione di questionari, focus group ed interviste mirate realizzati nel corso del processo di stakeholder engagement, la matrice di materialità misura e raccoglie le opinioni interne (dei collaboratori e dell’area dirigenziale) ed esterne (clienti, fornitori, comunità, testimonial, media, ricerca ecc.) e ne restituisce un’avvincente fotografia.