Questa sezione contiene i principali progetti realizzati da Trentino Green Network nell’ambito Responsabilità Sociale d’Impresa.

Aquila Energie S.p.A.: Bilancio di Sostenibilità 2020

La Società Aquila Energie, azienda toscana che dagli anni ’50 opera nel settore della distribuzione di carburanti, ha scelto Trentino Green Network per la realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità, attraverso l’analisi di materialità, il coinvolgimento degli stakeholder, la definizione di una Politica e di un Programma di Sostenibilità, arrivando a pubblicare nel settembre 2021 il Bilancio di Sostenibilità conforme al GRI (Global Reporting Initiative), opzione “CORE”.

Gruppo Mezzacorona: Bilancio di Sostenibilità 2016, 2018, 2020

A dicembre 2020 il Gruppo Mezzacorona ha presentato il terzo Bilancio di Sostenibilità realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network in conformità allo standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative. La prima edizione è stata presentata a novembre 2016, sull’esempio di aziende leader in Italia nei loro settori di attività – come Illy, Lavazza, Autogrill, Barilla –  ma per prima nel settore vitivinicolo. Nel dicembre 2018 a cadenza biennale è stato presentato il secondo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, anch’esso realizzato con lo standard GRI. In primo piano l’impegno per la sostenibilità, come dimostra il conseguimento della Certificazione  SQNPI non solo per l’uva ma ora anche per il vino imbottigliato.

Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene: Bilancio di Sostenibilità 2019

Il gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene, una delle più importanti realtà del settore vitivinicolo in Italia, ha deciso di intraprendere con Trentino Green Network un percorso per la definizione di una Politica e di un Programma di Sostenibilità e per la realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità, seguendo le linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative), opzione “CORE”.

Risto3 Società Cooperativa: Profilo di Sostenibilità 2019 e Bilancio di Sostenibilità 2020

La Società Cooperativa Risto3, la più grande realtà di ristorazione organizzata, commerciale e collettiva in Trentino, provenendo dall’esperienza del Bilancio Sociale, ha deciso di intraprendere con Trentino Green Network un nuovo percorso che si è concretizzato, attraverso il documento “Verso il Bilancio di Sostenibilità” nel Bilancio di Sostenibilità 2020. Ampliando il campo di applicazione della rendicontazione e prendendo come riferimento le linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative), opzione prima “Referenced” e poi “Core”, il documento rappresenta l’impegno della Società sui temi della Sostenibilità nonostante il difficile anno trascorso in seguito all’emergenza sanitaria. Il Bilancio di Sostenibilità è stato presentato a giugno 2021 ai Soci, unitamente al Bilancio economico.

La Sportiva SpA: Bilancio di Sostenibilità 2016 e 2018

La Sportiva, l’azienda trentina leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna, nel dicembre 2017 ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network.

A cadenza biennale segue il secondo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda, che viene presentato nell’ambito di uno dei due eventi più strategici per l’azienda sul piano commerciale, punto di incontro del maggior numero di stakeholder: l’International Sales Meeting. In questa seconda edizione l’azienda racconta la propria filosofia “In your mountain” e la mutua anche per il percorso verso la sostenibilità: una cima impervia ma non irraggiungibile.

Per La Sportiva la parola “sostenibilità” assume un significato profondo già a partire dal 1928, anno di fondazione del primo laboratorio di calzoleria artigianale, evolutosi nei novant’anni seguenti nel marchio globale odierno. Sostenibilità significa essere parte del contesto socio-ambientale in cui l’azienda si muove, trarre da esso energia ed ispirazione condividendo le risorse con la propria comunità e l’ambiente circostante.

Confindustria Trento: Report di Sostenibilità 2019

Per definire il proprio impegno nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 e far emergere il valore generato dall’industria trentina in termini di crescita delle imprese, attenzione all’ambiente, alle persone e allo sviluppo delle competenze, Confindustria Trento ha realizzato con Trentino Green Network il Report di Sostenibilità 2019, presentato a Riva del Garda nell’Assemblea generale il 24 ottobre 2019.

Autostrada del Brennero SpA: Bilancio di Sostenibilità 2017-18

La terza edizione del Bilancio di sostenibilità 2017-18 di Autostrada del Brennero SpA è online sul nuovo sito istituzionale. Il lavoro realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network segue il processo di rendicontazione iniziato nel 2015. Scopo del documento è di rendere note le azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa intraprese dalla Società. Leggi l’articolo