L’elaborazione di un Piano Strategico di Responsabilità Sociale d’Impresa o Strategia di Sostenibilità è uno strumento a supporto della Direzione aziendale per l’implementazione di attività e progetti su base biennale o triennale.
Il Piano Strategico di Responsabilità Sociale d’Impresa muove dalla integrazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) – o Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – all’interno degli obiettivi di sviluppo aziendali definiti in un Piano d’Impresa o in un Piano industriale.
Per definire il Piano Strategico di Responsabilità Sociale d’Impresa o Strategia di Sostenibilità Trentino Green Network opera con le seguenti modalità:
- analizza gli obiettivi di sviluppo sostenibile e gli indicatori GRI che afferiscono il business;
- effettua l’analisi dei rischi e delle misure attivate dall’azienda per mitigare i rischi in essere;
- esamina una eventuale Politica di Sostenibilità già in possesso dell’azienda;
- propone una Strategia di Sostenibilità e definisce un Programma di attuazione della Strategia (in linea con il Piano degli Investimenti).
Trentino Green Network supporta inoltre la creazione di un Gruppo di Lavoro/Comitato interno all’azienda dedicato, che si occupa di concretizzare il Piano Strategico.