Sei mai stato al Parco di Paneveggio e Pale di San Martino?

Negli ultimi 10 anni hai mai visitato almeno una volta il Parco di Paneveggio e Pale di San Martino? Se la risposta è si, aiuta il Parco a costruire la “Carta Europea del Turismo Sostenibile” compilando il questionario online!

Il Parco di Paneveggio e Pale di San Martino sta implementando già da tempo una strategia per il turismo sostenibile e in particolare, con il supporto di TrentinoGreenNetwork, ha recentemente avviato il percorso di candidatura per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), strumento operativo per la gestione del turismo nei Parchi. Cos’è la Carta?
La CETS, ideata e rilasciata da EUROPARC Federation, rappresentata in Italia da Federparchi, impegna le aree protette nell’attuazione di una strategia per lo sviluppo turistico rispettoso delle risorse naturali, culturali e sociali e che contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e sociale delle comunità residenti in armonia con le aspettative dei visitatori. In questo senso la CETS rappresenta un’importante opportunità per individuare, insieme a tutti i portatori di interesse, nuove ed efficaci forme di sviluppo sostenibile del territorio e per migliorare l’attrattività turistica.
Il Questionario conoscitivo
In questo periodo il percorso di candidatura, il cui termine è previsto a dicembre 2014, per rispettare la scadenza per l’invio delle candidature ad EUROPARC Federation, prevede la realizzazione di un’indagine approfondita del territorio da un punto di vista sociale, economico e turistico che sta conducendo il Parco alla realizzazione di un Rapporto Diagnostico, utile per effettuare una fotografia dell’esistente nei territori interessati, base fondante su cui verranno sviluppati Strategia e Piano d’Azione. Per la realizzazione del Rapporto Diagnostico, il Parco sta sottoponendo due questionari: uno per residenti/operatori e uno per turisti al fine di individuare i punti di forza, i punti di debolezza e le opportunità offerte dal territorio.
Per questo è necessario il tuo contributo da visitatore! Compila il questionario online, richiede solo pochi minuti.

I commenti sono chiusi.