Profilo di Sostenibilità Risto3: verso il Bilancio conforme agli standard GRI

Negli scorsi mesi Trentino Green Network, nonostante il fermo obbligato dall’emergenza COVID-19, ha profuso il suo impegno per Risto3, la più grande realtà della ristorazione organizzata, commerciale e collettiva in Trentino, presente in 13 Valli e in tre ambiti extraprovinciali, con 282 strutture, 22 mila pasti in media erogati al giorno, 1.333 lavoratori di cui 447 soci dipendenti.

Il percorso verso il Bilancio di Sostenibilità

La Società Cooperativa Risto3, provenendo dall’esperienza della pubblicazione del Bilancio Sociale, ha deciso di intraprendere con Trentino Green Network un nuovo percorso, “Verso il Bilancio di Sostenibilità”.

In questo percorso, che in questi giorni ha portato alla pubblicazione del Profilo di Sostenibilità 2020, ha scelto di ampliare il campo di applicazione della rendicontazione prendendo come riferimento le linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative), opzione “Referenced”.

Si tratta del primo passo di un percorso biennale che porterà la Società a poter pubblicare nel 2021 il primo Bilancio di Sostenibilità redatto in conformità all’opzione “Core” del GRI STANDARD. Il Profilo di Sostenibilità ed i dati in esso contenuti si riferiscono all’attività della Società Cooperativa realizzata nel periodo intercorso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2019. Laddove possibile, Trentino Green Network ha elaborato i dati anche sotto forma di serie storica triennale (2017-2019), al fine di evidenziare l’evoluzione nel tempo dei rispettivi indicatori.

Gli obiettivi del documento “Verso il Bilancio di Sostenibilità 2020”

Lo spirito del documento non è cambiato rispetto all’edizione pubblicata nel 2019, ha avuto l’obiettivo di “rendere conto” delle azioni messe in atto da Risto3 e dei risultati raggiunti, evidenziando in particolare l’impatto sociale prodotto sulla collettività e sul territorio di riferimento.

A questo obiettivo se ne sono aggiunti altri due:

  • avviare un processo di coinvolgimento degli stakeholder utile alla definizione di una strategia di sostenibilità e alla rendicontazione delle performance; i risultati del processo di coinvolgimento degli stakeholder (o stakeholder engagement) realizzato da Trentino Green Network sono diventati parte del processo strategico di pianificazione, e i temi materiali sono stati associati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e agli obiettivi strategici aziendali, ottenendo in questo modo una loro comparabilità e misurabilità futura.

  • ampliare la rendicontazione con alcuni indicatori ambientali. Il capitolo del Profilo di Sostenibilità dedicato alla Sostenibilità ambientale, contenente i criteri di sostenibilità per la scelta delle materie prime, la gestione e prevenzione dei rifiuti, la lotta allo spreco alimentare, l’efficienza energetica ed idrica, la riduzione delle emissioni di CO2, rappresenta l’assoluta novità rispetto al Bilancio Sociale, nell’ottica degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) n.3 e n.12.

Importante anche la rendicontazione del lavoro svolto nell’ambito dell’SDG 4, con lo scopo di promuovere la sostenibilità negli stili di vita alimentari e di accrescere la cultura alimentare, con iniziative di educazione alla sostenibilità mirate per le diverse categorie di stakeholder.
.

Il reporting di sostenibilità come strumento di comunicazione strategica

Il documento, che con frequenza annuale affianca e completa il Bilancio economico, avrebbe dovuto essere presentato all’Assemblea dei Soci. Ciò purtroppo non è stato possibile a causa delle restrizioni COVID-19 che ha determinato lo svolgimento dell’Assemblea in streaming.

In luogo della consegna a mano, il Profilo di Sostenibilità verrà spedito a tutti i soci in una elegante carpetta contenente anche il Bilancio Economico, mentre sarà potenziata la sua diffusione a tutti gli stakeholder grazie agli efficienti canali di web marketing messi in campo: il sito web Risto3 e i profili Facebook e Instagram, con un accurato piano redazionale che si baserà sulla rendicontazione degli impegni assunti da Risto3 per l’Agenda 2030.

Siamo inoltre molto contenti del risultato finale, grazie alla proficua collaborazione con l’agenzia FilRouge, che con attenzione, puntualità e creatività ha saputo rendere di grande impatto il lavoro da noi svolto con il team dedicato Risto3.

Sfoglia il Profilo di Sostenibilità Risto3!

 

 

Rispondi