La Responsabilità Sociale d’Impresa e la Sostenibilità non sono solo dei costi per un’azienda, ma delineano un modello di impresa del futuro, sostenibile e sganciata dalla corsa ai profitti. Ne offre testimonianza il Gruppo Chiesi di Parma, colosso della farmaceutica, con 6 mila dipendenti aumentati anche durante l’emergenza COVID-19.
In una intervista rilasciata al Corriere della Sera, Maria Paola Chiesi, titolare dell’azienda fondata da suo padre insieme a suo fratello, ha un’idea chiara su come devono essere le imprese di domani:
Tornare ad avere funzione sociale, sganciarsi dalla corsa sfrenata al profitto.
Un’azienda si deve chiedere che cosa esiste a fare. Se la risposta è fare ricco qualcuno, si snatura il significato originale dell’impresa, la sua natura sociale.
Vista la tendenza generale alla sostenibilità, è l’emergente del gruppo. Coordina la Fondazione Chiesi, organizzazione non profit per la responsabilità sociale d’impresa. Da maggio presiede il Consorzio forestale KilometroverdeParma, per creare aree verdi e boschi permanenti a Parma e nella sua provincia.
Gli investimenti in sostenibilità si ripagano nel tempo
Anche noi all’inizio pensavamo che la sostenibilità fosse un costo significativo, ma siamo stati smentiti. Vero, ci sono costi strutturali importanti, ma contiamo di rientrare nell’arco di sei-sette anni. Innanzitutto c’è un risparmio energetico. E poi si sono ridotte spese come quella per i voli aerei. Da cinque-sei anni ci siamo organizzati con le videoconferenze, quando è arrivato il Covid eravamo già pronti. Serve un’ottica di lungo periodo. Gli investimenti in sostenibilità si ripagano nel tempo.
Il Gruppo Chiesi, dotato dei sistemi di gestione Ambientale ISO 14001 e per la Salute e Sicurezza OSHAS 18001, redige il Bilancio di Sostenibilità, è impegnato nella gestione responsabile e sostenibile della propria catena di fornitura, ha elaborato la propria Politica per la Salute, Sicurezza, Ambiente ed Energia e la propria Politica di Chimica Sostenibile.
Inoltre, in Chiesi la sostenibilità ambientale si declina in azioni concrete, tra cui:
- l’analisi ambientale secondo il modello Life Cycle Perspective, ovvero monitorando l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti (Ricerca e Sviluppo, produzione, distribuzione, utilizzo e smaltimento finale del prodotto);
- la Carbon Footprint Analysis per i nostri maggiori prodotti in ambito respiratorio e per i nostri processi di produzione;
- Il nuovo Headquarters, in fase di construzione, ospiterà circa 600 persone ed è stato progettato per essere carbon neutral e ottenere la certificazione Gold LEED;
- il progetto JOJOB car-sharing, con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 dovute all’utilizzo di automobili.
La certificazione B Corp
Un anno fa il Gruppo Chiesi ha ottenuto la certificazione B Corp, standard riconosciuto da una terza parte che richiede alle aziende di rispettare elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale e di rendere trasparente pubblicamente il punteggio ottenuto attraverso il protocollo B Impact Assessment, che è lo standard di misura di impatto più diffuso al mondo, adottato da oltre 100.000 aziende in 71 paesi. La certificazione B Corp® si applica all’intera azienda, comprende tutte le linee di prodotto o servizio e tutte le aree aziendali. Qualsiasi azienda è potenzialmente ammissibile per la certificazione.
Grazie alla certificazione B Corp, ora il nostro impatto su società e ambiente è misurabile. Chiesi si è sempre presa cura dei pazienti, dei dipendenti, del territorio. Ora il risultato è quantificabile con dati rigorosi. Poi è aumentata l’inclusione dei pazienti. Prima c’era un approccio più asettico. Costituiremo un advisory board con i pazienti per definire gli obiettivi terapeutici del farmaco, i protocolli per gli studi clinici. Si può ad esempio creare un inalatore digitale così che il medico veda la forza respiratoria del paziente: Internet delle cose (Maria Paola Chiesi, AD Gruppo Chiesi)
In Italia si contano quasi 100 B Corp, con un tasso di crescita tra i più alti al mondo. In Italia, dove per iniziativa del movimento delle B Corp® è stata introdotta dal 1º gennaio 2016 la forma giuridica di Società Benefit, le B Corp® certificate sono tenute a modificare il proprio statuto e trasformarsi in Società Benefit per rimanere certificate. Trentino Green Network tra le sue attività si occupa di supportare le Società Benefit nella predisposizione della Relazione d’Impatto annuale, obbligatoria per mantenere la certificazione.
Unlock the Change
Il 16 luglio 2020 il Gruppo Chiesi ha aderito alla campagna Unlock The Change, il progetto di sensibilizzazione lanciato dalla community delle imprese B Corp insieme a Nativa – tra le aziende capofila del movimento in Italia – in occasione del B Corp Summit, l’appuntamento annuale con le B Corp italiane.
Lo scopo è chiedere alle aziende e alle istituzioni di accelerare verso una visione economica che risponda alle priorità del nostro tempo: creare un sistema economico e di business sostenibile, che rigeneri la società e l’ambiente.
L’iniziativa ha anche un obiettivo più ambizioso: coinvolgere i consumatori perché giochino un ruolo attivo nella transizione verso un business più sostenibile.