Risto3 pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network, che già dallo scorso anno ha affiancato la più grande realtà della ristorazione organizzata, commerciale e collettiva in Trentino nel percorso che dal Bilancio Sociale l’ha condotta al Bilancio di Sostenibilità conforme allo standard internazionale GRI, opzione “Core”.
Dopo la pubblicazione del Profilo di Sostenibilità nel 2019, Risto3 amplia la sua rendicontazione: dando continuità al processo di stakeholder engagement utile alla definizione della Strategia di Sostenibilità e alla rendicontazione delle performance e aggiungendo 28 indicatori per passare dall’opzione “Referenced” all’opzione “Core” del GRI Standard.
Presente in 13 Valli e in tre ambiti extra provinciali, con 310 strutture, 14 mila pasti in media erogati al giorno e 1.464 lavoratori, nel difficile anno del COVID-2019 che tanto ha messo in difficoltà il settore ristorazione, Risto3 incrementa l’occupazione e il numero di strutture servite.
L’aumento di 28 strutture nel 2020 e il 98% di pasti erogati in Trentino, Risto3 dimostra in modo chiaro di essere una realtà economica dinamica, inclusiva e fortemente legata al territorio.
Al centro ascolto e Strategia di Sviluppo Sostenibile
Attraverso una stagione invernale dettata da chiusure e difficili previsioni future, la Società Cooperativa Risto3 si è mantenuta determinata nell’attraversare questa tempesta pandemica con coraggio e gratitudine verso collaboratori, soci e i clienti che sono rimasti al suo fianco. Lo ha fatto con un piano di coinvolgimento stakeholder (o stakeholder engagement, n.d.r.) che ha visto partecipi 1.106 persone tra collaboratori e soci, con un indice di risposta pari al 75% e attraverso il quale sono state dettate le priorità: lotta allo spreco alimentare, salute e sicurezza sul lavoro e crescita economica e condizioni di lavoro dignitose.
Nonostante sia difficile immaginare quale sarà lo scenario futuro, Risto3 ha chiaro il modo in cui vuole affrontare il domani. Per avere un ruolo decisivo sulla definizione di quello che sarà, per fare la propria parte affinché il mondo abbia un destino migliore, è necessario possedere dei talenti che vanno coltivati. L’immagine di copertina vuole raccontare questo: la capacità di adattarsi a uno scenario in continuo mutamento evolvendo con esso grazie ad un costante esercizio di tenacia e determinazione, fatto di tanto allenamento, duttilità e capacità di mantenersi sempre versatili e reattivi (Camilla Santagiuliana, Presidente Risto3)
Risto3 e il fronte COVID-19
Particolare attenzione in questa prima e “speciale” edizione del Bilancio di Sostenibilità è stata data alle forme di sostegno a 360° che hanno supportato collaboratori Soci e non durante il COVID-19:
- un bonus straordinario del valore di 100 fi no a 300 euro lordi
- un’integrazione per i collaboratori che non hanno potuto lavorare
- durante il lockdown, e un premio per i collaboratori che hanno lavorato in situazioni di disagio
- un buono spesa di 200 euro da spendere nei punti vendita Famiglie cooperative e Sait
- l’anticipo della 14ma mensilità ad aprile
- l’anticipo dell’assegno ordinario FDST e della Cassa integrazione da marzo fi no a dicembre
- una copertura assicurativa COVID-19 per tutti i collaboratori
A queste iniziative di carattere monetario se ne aggiungono altre più “soft” ma sempre finalizzate al mantenimento del benessere di Soci e collaboratori, obiettivo primario della Società Cooperativa trentina.
Risto3 e l’ambiente
Risto3 negli anni si è dotata di un articolato sistema di gestione integrato che ha raccolto le principali linee guide e standard tra cui la ISO 14001:2015, strumento volontario che consente di monitorare e gestire il processo produttivo nell’ottica del miglioramento continuo delle performance ambientali. Per il 2020 la Società ha definito i seguenti obiettivi di miglioramento ambientale che sono stati traghettati anche nella pianificazione futura:
- ottimizzazione della procedura di gestione dei rifiuti
- potenziamento della comunicazione esterna sulla riduzione degli impatti ambientali
- organizzazione della formazione finalizzata al miglioramento della operatività del personale di cucina dal punto di vista ambientale;
- Estensione del progetto-pilota di riduzione degli imballaggi e dei materiali monouso.
Il Bilancio di Sostenibilità è scaricabile sul sito Risto3 a questo link.